Contenuto della Pagina
SERVIZI AL PUBBLICO
MODALITÀ DI ACCESSO PER IL PUBBLICO
Al fine di evitare il sovraffollamento degli uffici aperti al pubblico il ricevimento dell'utenza avverrà SOLO SU APPUNTAMENTO
Le attività relative alle Certificazioni di Destinazione Urbanistica saranno assicurate il martedì e il giovedì solo su appuntamento previo contatto via email all'indirizzo cdu@comune.napoli.it e secondo le modalità indicate di seguito
Restano attive le caselle di posta elettronica indicate nella pagina dei contatti del Servizio Pianificazione urbanistica generale e beni comuni.
il dirigente Andrea Ceudech
L'ufficio certificati urbanistici in piazza Cavour, 42 - ingresso principale, sesto piano, riceve il pubblico il martedì (consegne) e il giovedì (appuntamenti e visure) dalle 9:00 alle 13:00
NUOVE MODALITÀ DI RICHIESTA E RILASCIO DEI CDU
Per il rilascio dei CDU é necessario anticipare la domanda all'indirizzo email cdu@comune.napoli.it, inviandola da una casella email NON PEC e NON priorità alta, seguendo la procedura, scrivendo nell'oggetto richiesta CDU cognome nome del richiedente (NON FOGLIO E PARTICELLA) e allegando quanto di seguito indicato:
- il modello per la richiesta, disponibile in download dopo queste istruzioni, compilato e acquisito ad una risoluzione che ne consenta la corretta leggibilità, avendo cura di poggiare (non applicare) la marca da bollo.
- attestazione di versamento Pago PA "Rilascio Certificazione di Destinazione Urbanistica" effettuato tramite il sito https://partenopay.comune.napoli.it/ - settore pagamenti spontanei;
- stralcio di mappa catasto terreni aggiornato (max 30 giorni);
- solo nel caso di impossibilità di reperimento della mappa è possibile allegarne uno stralcio ricavato dal portale telematico (visore – PPAT – https://webgis.comune.napoli.it) con la dichiarazione di un tecnico abilitato, come da modello disponibile in download dopo queste istruzioni;
- copia del documento del richiedente;
- copia del documento del delegato al ritiro, se ritira soggetto diverso dal soggetto richiedente.
NB: La dimensione massima consentita dal server complessiva per gli allegati all’email è di 5 Mb ; file più grandi non potranno essere recapitati nella casella di posta e non arriva un messaggio di mancato recapito.
Il Cdu può essere richiesto per un massimo di 7 particelle comunque contigue; nel caso di particelle non contigue sarà necessario presentare più istanze, ognuna corredata da inetra documentazione, versamento e marche da bollo.
Una volta ricevuta la domanda, con la documentazione corretta e completa come sopra indicato, il Servizio contatterà il richiedente o il delegato, per il ritiro del certificato previa consegna in formato cartaceo della domanda e della documentazione precedentemente inviate, e di due marche da bollo da € 16.00 (una per la richiesta e una per il ritiro).
Si prega di porre attenzione a non inviare domande incomplete o integrazioni a domande già inoltrate; in caso di errori spedire nuovamente la domanda completa in ogni sua parte.
Per eventuali dubbi, è possibile contattare il servizio ai seguenti recapiti telefonici:
081 7957931-7957960-7957964
I CTU dovranno procedere analogamente ma compilando apposito modello disponibile in download dopo queste istruzioni. Gli stessi sono esentati dal versamento Pago PA e dalla presentazione dei valori bollati e potranno richiedere il rilascio in formato elettronico.
modelli richiesta CDU
modello solo per CTU (che non devono più effettuare versamenti né presentare marche da bollo)
Portale Metropolitano Multicanale
Tramite la sezione urbanistica del portale metropolitano multicanale è possibile consultare, per visure e supporto all'autocertificazione per le pratiche di condono, normativa e mappa del Prg a partire dagli estremi catastali e consultare i vincoli
servizi presso la sede degli uffici urbanistici, piazza Cavour, 42 - ingresso principale, sesto piano
CERTIFICAZIONI, VISURE URBANISTICHE E RILIEVI AEROFOTOGRAMMETRICI
Ufficio certificati
martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00,
previo appuntamento tramite contatto telefonico il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
(informazioni a fondo pagina)
081 7957960 - 081 7957964
VISURE DI CARTE E FOTO STORICHE
martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00previo appuntamento tramite contatto telefonico al numero 081 7957929 - 081 7957940
INFORMAZIONI GENERALI, ARCHIVI STORICI E DOCUMENTAZIONE
UrbaNa, (per maggiori dettagli
vai alla pagina)
martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00previo appuntamento tramite contatto telefonico al numero 081 7957945
urbana@comune.napoli.it
servizi presso la sede degli uffici del servizio Edilizia privata, piazza Dante 79
SPORTELLO UNICO EDILIZIA PRIVATAmercoledì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 (
maggiori informazioni nella pagina dedicata)
telefono 081 7953389 - fax 081 7953381 - sportello.unico.edilizia@comune.napoli.it
servizi presso la sede degli uffici del Servizio antiabusivismo e condono edilizio, via commissario Ammaturo 61 (già via Botteghelle) lotto 11/C, torre B
SPORTELLO INFORMATIVO CONDONO EDILIZIO
da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
previa prenotazione telefonica da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00
081 7953902 - condono.edilizio@comune.napoli.it
per notizie e osservazioni sui servizi al pubblico urbana@comune.napoli.it
Maggiori informazioni su visure urbanistiche e cartografie storiche
Per le visure urbanistiche contattare i numeri 081 7957960 - 081 7957964 o inviare una mail a cdu@comune.napoli.it indicando un recapito per essere contattati
In
Prg: le norme per tutta la documentazione testuale e cartografica.
il certificato di destinazione urbanistica
caratteristiche
- indica prestazioni e vincoli di carattere urbanistico ed edilizio riguardanti un singolo immobile -area o fabbricato- che devono essere osservati in caso di attività urbanistico-edilizia;
- conserva validità per un anno dalla data del rilascio, salvo che in tale periodo non intervengano modificazioni della disciplina urbanistica
- è elaborato mediante un'applicazione informatica
- tiene conto della perimetrazione dei siti di interesse nazionale di Napoli orientale, Coroglio Bagnoli e Pianura individuati rispettivamente con le ordinanze O.M. n.2948, art.8 comma 3, 25/02/1998 e successiva Ord.Comm. 20/12/1999 G.U. 08/3/2000, e con i decreti ministeriali D.M. 31/08/ 2001 G.U. n.250 del 26/10/2001 e D.M. 11/04/2008 G.U. n.126 del 30/05/2008.
- Per quanto attiene ai siti individuati negli elenchi allegati al Piano regionale di bonifica dei siti inquinati della Regione Campania, si rimanda alla pubblicazione sul Burc Speciale del 9 Settembre 2005 e s.m.i..
modalità di richiesta (questa modalità è sostituita dalla nuova procedura illustrata all'inizio di questa pagina)
- si presenta il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la sede del Servizio pianificazione urbanistica generale, oppure può essere spedita a: Comune di Napoli, Servizio pianificazione urbanistica generale, piazza Cavour, 42 - 80137 Napoli;
- può richiedersi:
- a) con riferimento al nuovo catasto terreni, per non più di sette particelle contigue, anche se ricadenti in fogli diversi, allegando stralcio di mappa aggiornato;
- b) con riferimento al catasto edilizio urbano, per una sola particella, indicando anche la corrispondente particella al nuovo catasto terreni e allegando copia dello stralcio di mappa del catasto edilizio urbano e stralcio di mappa del nuovo catasto terreni aggiornato; sullo stralcio di mappa catasto terreni va evidenziato l'immobile oggetto di certificazione;
- La richiesta dev'essere compilata secondo il modello predisposto dall'ufficio (acquisibile di seguito);
- va corredata di: marca da bollo da €16,00, esentata se il rilascio del CDU è richiesto dagli enti del cosiddetto "terzo settore" e di attestato del versamento di €103,29 sul c/c postale n° 63716674 o copia di bonifico su c.c. postale IBAN IT45 L0760103400000063716674, intestati a "Comune di Napoli - Servizio Tesoreria – Area Urbanistica Servizio Pianificazione Urbanistica Generale e Beni Comuni" con causale Diritti di segreteria per rilascio certificato di destinazione urbanistica;
- dev'essere richiesta dal proprietario o da suo delegato allegando copia del documento del delegante e del delegato.
- Il certificato è rilasciato entro trenta giorni dall'accettazione della richiesta corredato di una ulteriore marca da bollo da €16,00.
- In caso di richiesta di integrazione dei documenti, i termini del rilascio decorrono dalla data della loro presentazione.
AGGIORNAMENTO
novembre 2024