Comune di Napoli - Castel Nuovo - Tesori della Russia. Il cielo, il mare, la terra
Contenuto della Pagina

Castel Nuovo - Tesori della Russia. Il cielo, il mare, la terra

11 dicembre 2009 - 9 gennaio 2010

Inaugurazione: 11 dicembre, ore 18

La mostra, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Napoli, presenta cento opere provenienti dalla più importante raccolta privata di opere d'arte russa esistente fuori della Russia. Opere del '900, che rappresentano un viaggio senza fine: dal mar Baltico al mare di Azov, dal porto di Odessa ai mari del nord in tempesta. E ancora: i colori di San Pietroburgo, la Mojka, la Neva. I porti fluviali e i laghi di Bajkal l'Altaj, il Mar Nero, la Crimea, Gurzuf con la baia Čechov, il promontorio Dežnev e i suoi tramonti, il golfo di Taganrok e le sue scogliere. Infine il Volga, la Moscova, il fiume Oka, i fiordi di Murmansk e i crepuscoli sul fiume Protva e sul fiume Kama.
Konstantin Antipov, Nikolaj Christoljubov, Josif Gurwič, Aleksej Lazykin, Andrej Lyssenko, Valentin Tereshenko e Grigorj Zejtlin: sette grandi artisti che narrano i mari, i laghi, gli orizzonti, l'infinito, la varietà, la ricchezza e disegnano il nostro avvenire, compiendo così la valorizzazione della memoria della Russia nell'Europa. Artisti fortemente attuali, testimoni del grande spirito di libertà e d'indipendenza, che provoca l'uomo alla scrittura dell'inedito, nell'altro tempo, senza assumere nessun regime e nessuna ideologia.

 
 
 
Dal 6 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010  la monumentale struttura  osserverà il seguente orario: giorni feriali ore 9/19 (la biglietteria  chiude alle 18.00); domeniche e festivi ore 9/14 ( la biglietteria chiude alle ore 13.00).

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)