1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra di Arte Presepiale

dal 6 dicembre al 9 gennaio 2010
orari: feriali 9 - 19
8/25/26 dicembre 2009 e 1/3/6 gennaio 2010 ore 9/14;
domeniche 6-8-13-20-27 dicembre 2009 ore 9 - 19.

 
L'Associazione Italiana Amici del Presepio, sezione di Napoli, anche quest'anno terrà, in città, la Mostra di Arte Presepiale, giunta alla sua ventiquattresima edizione. La rassegna, inaugurata il 3 dicembre alle ore 18,00, terminerà il 9 gennaio 2010. Verrà ospitata, come di consueto, nel Complesso monumentale di S. Severo al Pendino, in via Duomo, 286.

L'arte del presepe napoletano (che non è mai da considerare solo "artigianato locale") costituisce un grande patrimonio per la  cultura della città di Napoli. Primo esempio di come l'attività dell'istruzione vera e propria, sia retaggio non solo delle classi predominanti, ma anche del popolo. il presepe, prima enciclopedia, "insegnava", a bambini che non ancora andavano a scuola, o, come nel maggior numero dei casi, non ci sarebbero mai andati, nomi di animali come i cammelli, le scimmie; purtroppo, e anche peggio, qui solo essi avevano occasione di "vedere" cibo che non avrebbero mai potuto mangiare.

Preservare l'arte "presepiale", allora, diviene un motivo che valica la mera tradizione per lambire, con grazia, quello dell'arte e della cultura.
Alla mostra saranno presenti circa  60 opere, tutte di grande pregio. Illustri gli artisti che esporranno; citiamo, fra gli altri, Luciano Testa, Maria Iappelli, Gaetano e Giuseppe Ercolano, Susi Gatto, Luigi Tramontano. La direzione artistica della Mostra è a cura del maestro Prof. Lorenzo Caso, coordinatore del Comitato artistico, coadiuvato, come sempre, dal Prof. Umberto Grillo, Segretario della Sezione napoletana  dell'A.I.A.P.
Mostre gemellate con quella di Napoli, sempre organizzate dall'Associazione, si terranno  a Roma, Città di Castello (PG), Conzano (AL) Ercolano - Villa Campolieto, Montefalco (PG).

SAN SEVERO AL PENDINO

Via Duomo, 286 - Napoli - tel. 081 7956423
Orario: dal lunedì al sabato ore 9,00 -18,30
Ingresso gratuito
 
come si raggiunge:
- autobus R2, E1
- Metropolitana Linea 1 stazione Museo
- Metropolitana Linea 2 stazione piazza Cavour

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO