1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Natività dell'ISA Roma1 in scena a Castel dell'Ovo

foto installazione

Dal 12 dicembre 2009 al 9 gennaio 2010, presso il suggestivo spazio espositivo di Castel dell'Ovo, in via Partenope a Napoli si inaugurerà l'installazione d'arte contemporanea realizzata dall' Istituto Statale d'Arte Roma1 su progetto del prof. Francesco Angelini.

Quello che sarà esposto a Castel dell'Ovo a Napoli a partire dal 12 dicembre non sarà "il solito presepe", ma un allestimento in stile teatrale; L'opera infatti, è costituita da una grande lastra d'acciaio inox specchiante su cui è stampato in digitale al centro il particolare del presepio dell'adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, un particolare della Natività.
­
L'Originalità dell'opera è che escludendo la parte della riproduzione stampata sull'acciaio inox il resto è specchio. E come in una scena di teatro i visitatori entrano nell'opera e rispecchiandosi ne diventano partecipi; quindi un'opera vivente, un presepe vivente.

L'opera dell'Istituto è un'esposizione itinerante, viaggia ogni anno in un luogo diverso; è un'opera mutevole, cambia veste in base ai suoi visitatori e ai riflessi dei suoi spazi; ogni volta un presepe nuovo appare a chi lo guarda; i passanti diventano parte integrante dell'opera rinnovandola di volta in volta.

L'opera è stata presentata nel Natale 2007 presso la scalinata centrale del Ministero della Pubblica Istruzione e nel Natale 2008 presso la corte esterna del Castello di Celano.

La magica atmosfera del Presepe, Natività arriva quest'anno a Castel dell'Ovo, pronta ad affascinare grandi e piccoli, a stupire e a svelare i segreti nascosti nei suoi simboli in veste contemporanea.

 
 

CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO