Contenuto della Pagina
Occupazioni di suolo pubblico (giornaliere) realizzazione lavori edilizi nelle strade municipali e installazione di un cantiere a mezzo di impresa di fiducia del richiedente
Responsabile del Procedimento
contatti del responsabile del procedimento
F.Ing. Francesco Truppa (responsabile del procedimento)
I.D.Ing. Gaetano Ardente (istruttoria) |
tel. 081.7951252
|
In quali casi?
- Per qualsiasi intervento che vada ad interessare la sede stradale e/o il marciapiede (posa di anditi e ponteggi, autogrù, ponti mobili, recinzioni, ecc.)
- Per la realizzazione di un allacciamento fognario
- Per la posa di canalizzazioni interrate
- Per la realizzazione dei lavori su sede stradale per aprire un passo carraio
- Per la rimozione di un passo carraio esistente con ripristino dello stato dei luoghi
Chi esegue i lavori?
impresa di fiducia del richiedente
Chi sostiene il costo dell'intervento?
Qual è il titolo autorizzativo rilasciato?
- Concessione di occupazione per cantiere e lavori su suolo pubblico
La richiesta
va presentata all'Ufficio Protocollo del SAT della VIII Municipalità, con marca da bollo da Euro 16,00, utilizzando il Mod M8_CP/A per i cantieri e Mod M8_CP/B per i lavori su strada
Essa deve contenere:
- i dati anagrafici del Legale Rappresentante (Soggetto Richiedente, Titolare della Ditta, Amministratore del Condominio, Delegato con atto scritto, ecc.);
- il luogo dell'occupazione;
- i metri quadri totali di occupazione;
- i giorni totali di occupazione compreso i giorni di montaggio e smontaggio delle strutture;
- Documentazione tecnica (Relazione, grafici e fotografie) a firma di tecnico abilitato;
- la autocertificazione circa la regolarità contributiva delle imposte comunali (Mod. M81);
- la autocertificazione del richiedente circa la titolarità della proprietà dell'immobile (Mod. M86) ovvero l'autorizzazione del proprietario dell'immobile (Mod. M87) in caso di locatario;
- la autocertificazione del richiedente (Mod. M88) circa la regolarità edilizia dell'immobile cui è annesso l'occupazione di suolo;
- la autocertificazione del richiedente (Mod. M89) circa la consegna del PIMUS (piano montaggio uso smontaggio anditi e ponteggi) alle ditte che eseguiono i lavori;
- i dati identificativi dell'impresa, di fiducia del richiedente, che eseguirà i lavori,dei nominativi del Direttore Tecnico, del Direttore dei Lavori e del Responsabile della Sicurezza;
- dichiarazione del Direttore dei Lavori sullo stato della pavimentazione del tratto di strada interessato dai lavori, sullo stato dei sottoservizi, delle caditoie e dei chiusini;
- copia della Polizza Assicurativa a tutela dei terzi e del Documento Unico di Regolarità Contributiva dell'impresa che eseguirà i lavori;
- delega del legale rappresentante della ditta esecutrice dei lavori al dirigente del SGT a comunicare, in caso di incidente, l'avvenuto sinistro alla Compagnia assicuratrice;
- dichiarazione del richiedente di assunzione di responsabilità, durante i lavori e per la durata di 24 mesi dopo il collaudo, per cedimenti o alterazione della pavimentazione o interruzioni dei servizi pubblici connessi all'opera eseguita.
Il costo della Concessione
l'autorizzazione comporterà i seguenti versamenti:
A) a titolo istruttoria pratica: . 154,94 sul c/c n. 62811112 intestato a Tesoreria Comune di Napoli.
B) a titolo di canone di occupazione di suolo (per il numero di giorni e i mq di occupazione) con l'area di cantiere sul c/c n. 49543655 intestato Servizio COSAP.
Durata del procedimento
Il procedimento potrà perfezionarsi e concludersi utilmente
nel tempo medio di 30 giorni. Direzione
di Municipalità provvederà a chiedere i pareri della Polizia Municipale, dei
Servizi competenti Comunali e della Conferenza permanente dei Servizi per i
Cantieri Stradali e le Manifestazioni ed a preparare apposita Ordinanza Dirigenziale,
se la occupazione richiede provvedimenti provvisori alternativi di viabilità.
Download