Comune di Napoli - Castel dell'Ovo - BIANCO SPORCO di Gianfranco De Angelis
Contenuto della Pagina

BIANCO SPORCO personale dell'artista Gianfranco De Angelis

sala delle Prigioni dal 10 al 26 febbraio 2010

san gennaro

Il santo è l'uomo che vede oltre e che incide queste visioni sul proprio corpo": DA MERCOLEDÌ 10 FEBBRAIO 2010 A VENERDÌ 26 FEBBRAIO 2010 il monumentale Castel dell'Ovo di Napoli ospiterà BIANCO SPORCO, la personale dell'artista Gianfranco De Angelis

La mostra è curata da Belinda Vella, realizzata in collaborazione con Comune di Napoli | Assessorato alla Cultura e si aprirà mercoledì 10 febbraio 2010 alle ore 17.00 con un vernissage di presentazione al quale prenderà parte l'autore.

Carne candida e impassibile, ossessionata dalla salvezza: questo il sottotitolo della mostra di De Angelis, i cui protagonisti sono i martiri, catturati nella loro 'imitatio Christi', nel loro aspetto di candore squisitamente umano ma irraggiungibile: da San Gennaro a San Sebastiano, da Santa Agata a Santa Lucia... L'ossessione del bianco in queste opere è paragonabile all'ansia della salvezza, cercata sia dall'uomo in piena Controriforma che dall'uomo contemporaneo.
La ricerca del bianco in pittura - afferma De Angelis - è complessa almeno quanto è complessa la ricerca di un equilibrio nell'esistenza. Da qui la scelta di intitolare la mostra Bianco Sporco.

Classe 1974, il napoletano Gianfranco De Angelis ha intrapreso, sin dagli anni Novanta, un ampio percorso professionale come artista figurativo, grafico e illustratore, lavorando in numerosi studi partenopei e poi come libero professionista, con una specifica specializzazione nell'ambito della grafica editoriale. Nel corso degli ultimi anni ha esposto sue opere nell'ambito di mostre collettive a Napoli, Ercolano (NA), L'Aquila e in altri luoghi italiani.

 
 

CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3