Comune di Napoli - Città della Scienza - "Raggio di Luce" - mostra interattiva
Contenuto della Pagina

"Raggio di Luce" - mostra interattiva

Dal 6 marzo al 4 luglio a Città della Scienza

logo della mostra

Si inaugura venerdì 5 marzo alle 18,30 presso la sala Einstein del Science Centre di Città della Scienza la mostra interattiva "Raggio di luce". L'inaugurazione sarà preceduta dal seminario di studio "I pensieri, le emozioni e le teorie di grandi e piccoli attorno alla luce" - ore 15,30 sala Saffo.

La mostra  
La luce è essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino: queste caratteristiche fondamentali la rendono protagonista della mostra interattiva "Raggio di luce", una struttura itinerante che documenta alcune ricerche realizzate, con tanti bambini e ragazzi, negli spazi dell'Atelier Raggio di Luce, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.


Obiettivo della mostra è "fare esplorare" la luce e indagare fenomeni in cui il raggio di luce è scomposto, riflesso, rifratto, diffratto, emesso, propagato.

L'approccio alla scienza proposto invita i bambini, i ragazzi, gli adulti a guardare le cose in maniera del tutto nuova; ad incuriosirsi ed interrogarsi su ciò che non si spiega con il solo dato percettivo, a ricercare e riprovare, a costruire ipotesi e teorie cercando di verificarle con la sperimentazione.
 
La mostra, realizzata da "Reggio Children", è composta da strumenti interattivi e illuminatori, ciascuno dei quali rappresenta un ambiente organizzato intorno ad un fenomeno luminoso: l'arcobaleno, l'incontro fra luce e materia e la riflessione.

 
 
 

Città della Scienza

Via Coroglio, 57 - 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA) 
tel. +39 081.7352.600
 
Prenotazioni visite guidate: contact centre - tel. +39 081.24.200.24 - fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 

Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.