Il Maggio dei Monumenti 2010 si svolgerà a Napoli dal 30 aprile al 31 maggio nell'arco di 5 weekend. Il tema conduttore della XVI edizione della manifestazione è "Ritorno al Barocco e...non solo" e si concentrerà molto sulla Spagna, sul passaggio degli spagnoli a Napoli e sull'incontro tra le nostre culture. Per celebrare lo straordinario periodo storico-artistico del Barocco, restituirlo aicittadini e proporlo ai turisti, sono stati immaginati 10 Itinerari. In ognuno dei percorsi si rilevano testimonianze del Barocco che ancora oggi rendono la città palcoscenico di arte e di manufatti di inestimabile bellezza. Come ogni anno, oltre al tema prescelto per il 2010 è data l'opportunità di visitare anche monumenti della città. Le attività relative ai percorsi e alla scoperta dei monumenti verranno realizzate dai soggetti ai quali verranno affidate le visite guidate, oggetto di altra indagine.
Oltre alle attività sin qui esplicitate, una per week end, verranno realizzate attività a tema: Musica, Teatro, Danza, Cinema, Letteratura.
Nel corso del week end di riferimento saranno previsti 4 eventi da realizzarsi il venerdì pomeriggio, il sabato mattina e pomeriggio e la domenica mattina. Preferibilmente deve trattarsi di eventi artistici o di spettacolo da non replicare. Le locations per gli eventi (al chiuso o en plein air) saranno indicate dal soggetto che si candida a partecipare, tra quelle inserite e previste lungo gli itinerari da questa Amministrazione prescelti per il week end in oggetto e che si rendono disponibili in allegato (allegato 1). Si precisa che gli eventi non potranno prevedere sbigliettamento.
Le domande di candidatura dovranno essere redatte in conformità con il modello di cui all'allegato 2 e pervenire in busta chiusa entro le ore 10,00 del giorno 7 aprile 2010. L'orario di ufficio nel quale è possibile presentare la domanda è 9.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì. Ufficio Protocollo.
Data di pubblicazione: 19/03/2010