Comune di Napoli - Castel dell'ovo: Mostra di ceramica contemporanea "con le mani e con il cuore"
Contenuto della Pagina

Mostra di ceramica contemporanea "con le mani e con il cuore"

Sala delle carceri di Castel dell'Ovo dal 27 marzo al 12 aprile 2010

 
invito alla mostra

Il Consorzio "Artigianapoli" promuove, da diversi anni, l'Artigianato Artistico napoletano di qualità, non solo attraverso iniziative espositive e di mercato, ma anche con azioni tese alla valorizzazione del nostro patrimonio turistico e culturale.

Il Consorzio ha recentemente sviluppato, di concerto con la Regione Campania, con la Provincia e il Comune di Napoli e con l'Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, una serie di iniziative finalizzate a promuovere l'artigianato e l'arte contemporanea.

Quest'anno in occasione delle festività pasquali, ha programmato a Napoli, dal 27 marzo al 12 aprile 2010, nel suggestivo scenario di Castel dell'Ovo, una mostra dedicata alla ceramica artistica di qualità.

L'iniziativa consiste nell'esposizione di istallazioni e ceramiche dell'artista Mirta Morigi denominata "con le mani e con il cuore", con sculture provenienti, quindi, dalla città di Faenza, il territorio più significativo della tradizione ceramista italiana ed internazionale.

La ceramica di Mirta Morigi oggi è un manufatto ad alto contenuto comunicativo, è pop al punto giusto, soprattutto è inconfondibile. Le nuove sperimentazioni degli ultimi anni sono confluite nel suo attuale linguaggio, forte e potente, di alta capacità artigiana, dai cromatismi accesi, provocanti e propri della maiolica. La sua montagna di argilla è diventata polipo, rana, lucertola, drago e finalmente camaleonte, mutante, mimetico, aggressivo e transgender come solo Mirta, donna e femmina, e le sue ragazze di Bottega, possono essere.

 
 
 

CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3