1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra "I preziosi della Real casa santa dell'annunziata di Napoli"

Via Toledo del Banco di Napoli
22 - 23 - 29 - 30 maggio
dalle ore 10 alle ore 18.
 
Grande Corona  in argento dorato con applicazioni di finissima oreficeria    (foto di Alberto Ruggiero)

In occasione della XVI edizione del Maggio dei Monumenti l'Amministrazione Comunale, d'intesa con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Napoli e con il Banco di Napoli S.p.A. ha promosso la realizzazione di una mostra in cui saranno esposti per la prima volta al pubblico arredi sacri di pregevolissima fattura dei secoli XVII e XVIII custoditi, dal 1981, nel caveau del citato Istituto di Credito.
La mostra verrà allestita nella sede centrale di Via Toledo del Banco di Napoli e sarà fruibile nei week-end del 22/23 e 29/30 maggio p. v. con accesso dalle ore 10 alle ore 18.

I beni esposti appartengono al ricco corredo liturgico della Real Casa Santa dell' Annunziata fondata nel XIV secolo come istituzione assistenziale per la cura dell'infanzia abbandonata. Il vasto complesso monumentale in origine era costituito, oltre che dalla chiesa, da un ospedale, un convento, un ospizio per i trovatelli ed un "conservatorio" per le ragazze povere e/o prive di famiglia che venivano internate per conservarne la virtù, ma anche fornite di una piccola dote per essere maritate.
 
L'istituzione, patrocinata dalla Congregazione della Santissima Annunziata, fondata nel 1318, fu sostenuta dai regnati Angioini ed Aragonesi nonché dalle famiglie nobili di Napoli, fu ricca ed ebbe vita assai lunga, giungendo fino alla metà del novecento. Su via dell'Annunziata, a sinistra dell'arco cinquecentesco d'ingresso, è ancora visibile - benché oggi chiuso - il foro attraverso il quale venivano introdotti nella ruota gli "esposti", cioè i neonati che le madri abbandonavano, per miseria o perché illegittimi.

Il complesso monumentale è stato acquisito al patrimonio comunale a seguito della L.R. n. 65 dell'11/11/80 relativa allo scioglimento delle II.PP.AA.BB. (Istituti di Pubblica Assistenza e Beneficenza)

Tra i preziosi esposti figurano: una grande corona in argento dorato con applicazioni di finissima oreficeria di manifattura napoletana del XVII secolo; un ostensorio in argento sbalzato e argento dorato di manifattura napoletana del XIX secolo; una Cimasa in argento sbalzato e cesellato seconda metà del sec. XVII.

A conclusione della rassegna espositiva del prossimo maggio, i beni verranno esposti stabilmente nel Museo Civico di Castel Nuovo a corredo degli argenti della Real Casa Santa dell'Annunziata già presenti nella collezione museale dal 1990.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO