Comune di Napoli - Municipalità 3: Stella S. Carlo all'Arena - Mostra di pittura: "Dalla conocchia"
Contenuto della Pagina

Mostra di pittura: "Dalla conocchia"

Presso il parco del Poggio - Napoli - 8 e 9 maggio 2010 orario: 10.00 - 18.00.
La mostra è patrocinata dalla municipalità 3 Stella - S . Carlo all'arena; Comune di Napoli. L'evento e' stato curato da Ciro Cuomo e Raffaele Iannone.

 
"DALLA CONOCCHIA"
Rivive la pittura dell'800 napoletano grazie al maestro CLAUDIO SCARANO.

 
Dalla collina dei Colli Aminei di Napoli nello stupendo scenario del parco del Poggio nei pressi dello "Scudillo" si ergeva il mausoleo sepolcrale romano "LA CONOCCHIA", luogo dove i maestri della scuola di Posillipo, da Gacinto Gigante a Teodoro Ducle're, hanno saputo esprimersi a grandissimi livelli nella tecnica della pittura "en plein air" lasciandoci in eredità opere di fama mondiale del vedutismo napoletano custodite presso il museo di San Martino di Napoli. Il maestro Scarano ha voluto, con la sua personale, farci rivivere la pittura dal vero, quella da cavalletto all'aria aperta al contatto con la natura dove riesce a imprimere nelle sue tele la luce e i colori che fanno delle sue opere splendidi paesaggi di romanticismo napoletano.
 
Scarano attravero il linguaggio dell'arte riesce a trasmettere le sue emozioni con pennellate veloci e vibranti. Inoltre il maestro, tenendo fede all'importanza della tutela del patrimonio, attraverso le sue mostre mantiene vivo il sostegno verso la salvaguardia di ambienti storico-culturali. Proprio per l'appunto il maestro vuole ricordarci che il mausoleo "La Conocchia", intorno al 1965, venne abbattuto per un progetto di lottizzazione dell'area, discorso questo mai portato a termine. Claudio Scarano, pittore napoletano e vincitore di innumerevoli premi, ha esposto in Europa e oltre oceano riuscendo a meritarsi, per mano di critici, la fama di degno rappresentante della scuola di Posillipo. L'artista può essere definito un poeta. La sua penna è il pennello e i colori sono i suoi versi. Per capire la  sua pittura non vi e' bisogno del vocabolario ma basta semplicemente osservare le sue opera.
 
Alberto Cuomo