1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

notte dei musei 15 maggio 2010

Anche quest'anno il Ministero promuove  la "Notte dei Musei", un grande evento a carattere europeo per promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale. La manifestazione prevede l'ingresso gratuito dalle ore 20.00 alle 02.00, aderiscono i seguenti musei dipendenti: Palazzo Reale, Museo di Capodimonte, Certosa e Museo di San Martino, Castel Sant'Elmo, Museo Pignatelli, Museo Duca di Martina.

 

Città della Scienza Via Coroglio, 57
Il Science Centre di Città della Scienza aderisce all'iniziativa e, con l'Unione Astrofili Napoletani, propone ai visitatori una serata dedicata alle meraviglie dell'Universo con osservazioni astronomiche, spettacoli al planetario e visite guidate alla mostra Astri e Particelle.
apertura straordinaria del museo dalle ore 17 alle ore 24
ingresso gratuito al museo e planetario

 
 

Museo di Capodimonte - "Sosta obbligata. Il museo si racconta"

Verranno proposti ai visitatori approfondimenti tematici sulle opere delle collezioni museali e su alcuni ambienti più rappresentativi del Museo di Capodimonte, per conoscere il gusto di un'epoca, i retroscena della committenza, le scelte iconografiche, il valore degli stili. Una 'sosta obbligata' per chiunque voglia riflettere sul significato stesso del museo, inteso come racconto narrato attraverso i suoi capolavori. Gli incontri sono curati dal personale addetto all'accoglienza (ex assistenti tecnici museali)

Ore 21,00 - Tiziano, Paolo III con nipoti
Ore 21,30 - Sala dei cartoni di Michelangelo e Raffaello
Ore 22,00 - Sala Borgia    
Ore 22,30 - Botticelli, Madonna con Bambino     
Ore 23,00 - Annibale Carracci, Ercole al bivio    
Ore 23,30 - Salone dei Camuccini

 

Certosa e Museo di San Martino - "Modelli in terracotta"

Da tempo visibili, ai soli studiosi del settore, si espongono ora nella Sala della Farmacia della Certosa le opere in terracotta settecentesche - tutte straordinarie per qualità artistica - di Lorenzo Vaccaro, Giuseppe Sanmartino e Angelo Viva.
Queste sculture, provenienti dalla collezione Tesorone, furono acquistate dalla Stato nel 1909 e destinate  al patrimonio d'arte della Certosa e museo di San Martino.
Se l'Allegoria della Fama Buona, attribuita a Lorenzo Vaccaro (1705-1706) è il bozzetto per la figura allegorica in marmo nella nicchia della Cappella di San Giovanni Battista della chiesa, condotta a termine dal figlio Domenico Antonio, il San Paolo di Giuseppe Sanmartino costituisce il modello del 1776 per la scultura in facciata della chiesa dei Girolamini. Le Allegorie della Liberalità e della Sapienza, di ignoto scultore della scuola di Sanmartino, o meglio dell'ambito di Angelo Viva - bozzetti di cui non è nota la redazione finale - sono contraddistinte dall'ispirazione ancora di gusto settecentesco, mentre le figure allegoriche della Fede e della Giustizia di ignoto scultore napoletano della seconda metà XVIII, manifestano una cultura orientata verso soluzione già rococò.

 

Castel Sant'Elmo - "Novecento a Napoli (1910-1980) per un museo in progress"

Inaugurato da poche settimane, "Novecento a Napoli (1910-1980) per un museo in progress",intende documentare quanto realizzato a Napoli nel corso del Novecento, sono state selezionate circa 170 opere realizzate da 90 artisti napoletani, ma con l'aggiunta anche di alcune presenze di artisti non napoletani, che con ruoli diversi furono attivi in città.
Il museo si articola attraverso un percorso cronologico suddiviso per sezioni: dalla documentazione della Secessione dei ventitré (1909) o del primo Futurismo a Napoli (1910-1914) al movimento dei Circumvisionisti e del secondo Futurismo (anni Venti-Trenta); dalle varie testimonianze su quanto si produsse tra le due guerre alle esperienze succedutesi nel secondo dopoguerra (1948-1958), dal Gruppo 'Sud' al cosiddetto Neorealismo, dal gruppo del M.A.C. all'Informale o al Gruppo '58. Seguono le sezioni riservate agli anni Settanta, con particolare riferimento, ma non solo, alle Sperimentazioni Poetico-visive e all'attività dei gruppi legati alle esperienze condotte nel campo del sociale. Fino all'ultima sezione, dove è documentata l'attività di quanti, pur continuando a operare dopo l'80 sperimentando linguaggi diversi, si erano già affermati in città in quel decennio.

In occasione della 'Notte dei Musei', verrà presentato, alle ore 21 nella Chiesa di Sant'Erasmo sul Piazzale d'Armi, il filmato 'Gli anni Settanta tra utopia e dispersione', realizzato da Mario Franco per il museo.

 

Museo Pignatelli

In occasione di 'COMICON. Salone internazionale del fumetto', il Museo ospita due eventi espositivi

HIGH CONTRAST - ONLY WHITE, ONLY BLACK, IN CONTEMPORARY COMICS
La mostra centrale del Salone, che ha per cardine il colore NERO contrapposto in maniera netta al suo complemento-contraltare, ovvero il BIANCO, presenta alcuni maestri internazionale del Fumetto. Il titolo sottolinea la scelta puramente "formale" di questa mostra, composta scegliendo solamente un autore per paese, o zona fumettisticamente rilevante, tra quanti lavorano non solo con l'uso del bicolore bianconero, ma anche affiancandolo in maniera altamente contrastata, senza ricorrere al grigio, alle sfumature, ai tratteggi e quanto serva ad attenuarne la contrapposizione, che risulta così disturbante ma al tempo stesso poetico, in un gioco conflittuale di Luce e Ombra che porta quasi all'essenza stessa delle realtà disegnate.
NERO NAPOLETANO
La seconda mostra è ideata e curata dalla Scuola Italiana di Comix, ispirandosi al tema di COMICON, nell'intento di far emergere una realtà fumettistica campana molto effervescente, il progetto ha previsto 50 disegnatori al lavoro su due tavole ciascuno di una storia noir con al centro una Napoli in versione dark, in una vicenda di mito e non di camorra, che interpreta Napoli come una città-Medea che al pari della figura mitologica uccide i suoi figli. Un percorso quasi da guiness, che vede impegnate un numero impressionante di figure professionali, guidate dal carisma di Sergio Brancato, tra i massimi esperti di fumetto, qui in veste di soggettista e a capo di un drappello di sceneggiatori.

 

Museo Duca di Martina - 'Omaggio a Meissen'

Il museo offre al pubblico la visita delle collezioni permanenti delle porcellane europee e orientali allestite su due livelli della palazzina neoclassica. Nella Notte dei Musei , un particolare riguardo è offerto alla straordinaria collezione, formata da circa trecento pezzi, della manifattura di Meissen con cui si  apre la selezione delle porcellane europee del primo piano del museo.
In occasione del trecentenario della fondazione della Fabbrica di Meissen (1710- 2010) è stato messo a confronto il vasellame decorato con scene alla Watteau con la recente donazione di un pezzo della manifattura sassone (Tazza con piattino) lasciato in dono al nostro museo dal maestro Jeffrey Tate, già direttore artistico del San Carlo.
In questa occasione, per arrivare al museo si potrà accedere anche dal cancello principale di via Cimarosa della Floridiana. Il visitatore potrà percorrere di notte il suggestivo viale alberato con i grandi lecci, ora anche dotato di una rinnovata illuminazione

In occasione della Notte dei Musei, il Museo della Ceramica Duca di Martina di Napoli celebra l'anniversario della fondazione della manifattura di porcellana di Meissen, voluta nel 1710 da Augusto il Forte, offrendo al pubblico due visite spettacolo durante le quali gli interventi di drammatizzazione teatrale ispirati al celebre collezionista di porcellane di Meissen, Utz, protagonista dell'ultimo romanzo di Bruce Chatwin, si inseriranno nel percorso di approfondimento sul ricco nucleo di porcellane sassoni della collezione Placido de Sangro, recentemente arricchitosi di una tazza da caffè con piattino donata al Museo dal direttore d'orchestra Jeffrey Tate.
 
L'appuntamento con i visitatori è alla biglietteria del Museo alle ore 21.00 e ore 22.30
Disponibilità limitata (i gruppi saranno di max 35 persone). Prenotazione consigliata al numero 800600601, dai cellulari 06 39967650
a cura di Campania > Artecard;  in collaborazione con Le Nuvole e Progetto Museo

Castel Nuovo - Rievocazione storica in costume d'epoca

Nello scenografico cortile del Castello dalle 20.00 alle 22.00 avrà luogo la rievocazione storica in costume d'epoca con esercitazioni in amatura.
A cura della Compagnia dell'Aquila Bianca.
Infotel: 339 6863150.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO