1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Castel Sant'Elmo - Novecento fermo immagine - anteprima

Il Museo del Novecento a Napoli, aperto a Castel Sant'Elmo nel marzo scorso, ha come sottotitolo 'per un museo in progress'. Il progetto prevede di lavorare sul nucleo iniziale di opere e artisti selezionato ed esposto, con  approfondimenti, ampliamenti, incontri con gli artisti, conferenze, proiezioni.
Verranno proposti, nei mesi di maggio e giugno, alcuni appuntamenti che costituiscono un'anteprima sulla più ricca e articolata programmazione di eventi del prossimo autunno. 
 
In occasione della Notte dei musei,
Sabato 15 maggio - alle ore 21.00
nella Chiesa di Sant'Erasmo sul Piazzale d'Armi di Castel Sant'Elmo, sarà presentato il film 'Gli anni Settanta tra utopia e dispersione',  realizzato da Mario Franco per il museo. La proiezione sarà preceduta da una presentazione dell'autore e di Angela Tecce, direttrice di Castel Sant'Elmo.
In conclusione, interverranno i protagonisti del film e della vicenda artistica e sociale di Napoli negli anni '70, modera il dibattito Nora Puntillo.

Giovedì 20 maggio - alle ore 17.00
anteprima degli appuntamenti 'Incontri con l'artista' che prevedono la partecipazione degli artisti presenti con le loro opere nel museo, invitati a dialogare con critici d'arte, scelti tra coloro che collaborano con le diverse istituzioni cittadine pubbliche e private in modo da attuare un proficuo scambio tra l'oggi e la storia degli eventi artistici a Napoli nel Novecento:
Mario Persico incontra Eugenio Viola

Giovedì 10 giugno - alle ore 17.00
anteprima delle conversazioni miranti a sottolineare i molteplici rapporti tra le opere e gli artisti presenti nel museo con altre arti e discipline.
Dialogo sulla guerra  sarà l'incontro con la giovane scrittrice napoletana Enza Silvestrini che leggerà e commenterà pagine della narrativa napoletana  sul tema.

Giovedì 27 maggio e giovedì 3 giugno alle ore 17.00
visite guidate gratuite al museo a cura di Progetto Museo.
Prenotazione obbligatoria al numero 081 7499246.

 

Castel Sant'Elmo

Via Tito Angelini, 22, 80129 - Napoli

Tel. +39.081.2294401
Fax +39.081.2294498
 
email: sspsae-na.santelmo@beniculturali.it


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO