Comune di Napoli - Festa della Marina Militare
Contenuto della Pagina

Festa della Marina Militare

locandina dell'evento

La festa della Marina ricorda il 92° anniversario dell'Impresa di Premuda compiuta dal Comandante Rizzo, una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale.
I principali eventi: 

- L'evento principale si svolge sul Lungomare Caracciolo il 10 giugno alle 10.30 circa, con il saluto delle navi al Presidente della Repubblica.
- Il 9 giugno in Piazza Plebiscito la Banda Musicale della Marina si esibisce in concerto alle ore 21.00.
- Dal 10 al 13 giugno a Palazzo Reale sarà disponibile (con ingresso gratuito) una mostra istituzionale visitabile dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

 
L'istituzione della "Festa della Marina Militare" risale al 13 marzo 1939. All'epoca ogni singola Forza Armata ebbe l'opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa: per la Marina Militare fu indicata la data del 10 giugno quale ricordo di una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale: l'impresa di Premuda.
Precedentemente al 1939, la festa della Marina veniva celebrata il 4 dicembre, festa di Santa Barbara patrona della Forza Armata. Istituita la giornata celebrativa e scelta la data 10 giugno, la festa fu celebrata per la prima volta proprio nel 1939 con solenni cerimonie in tutte le piazze marittime militari, a bordo delle Unità Navali e all'interno di tutti gli stabilimenti di lavoro. A Roma affluirono per la circostanza ventiduemila marinai, con 150 stendardi di unità di superficie e 105 di sommergibili. Essi resero omaggio alla tomba del Milite Ignoto e sfilarono su via dei Fori Imperiali. (www.marina.difesa.it)