Comune di Napoli - Municipalità 8 - Chiaiano, Piscinola, Marianella, Scampia - bacheca degli avvisi - premiazione concorso fotografico cucutete
Contenuto della Pagina

premiazione concorso fotografico cucutete

brochure dell'iniziativa

16 giugno alle ore 11,00 - Piazza Telematica

INVITO UFFICIALE CERIMONIA DI PREMIAZIONE E VERNISSAGE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO "CUCùTETé
 
L'Associazione Culturale "Periferie del Mondo-Periferie Immaginaria" ha realizzato, in collaborazione con La VIII^ Municipalità di Napoli, il Concorso Fotografico Internazionale denominato "CucùTetè: Come appare   e scompare la città negli occhi di un bambino". L'evento conclusivo, con la cerimonia di premiazione avrà luogo il giorno 16 giugno 2010 alle ore 11.00 presso i locali di Piazza Telematica in Via Labriola, 67 a Scampia, giornata in cui si aprirà il vernissage della mostra fotografica.

"CucùTeté! Come appare e scompare la città negli occhi di un bambino", per la direzione artistica di Désirée Klain, è un concorso unico nel suo genere.  In scena il rapporto dell'infanzia con la propria metropoli, il viverla e misurarla, evidenziandone limiti e risorse, ma soprattutto, la capacità di ridefinirne spazi e confini attraverso  il gioco. Fotografe italiane e straniere, sparse su tutta la Penisola, hanno raccontato questi piccoli "eroi" delle battaglie quotidiane, che grazie alla loro fantasia riescono a sopravvivere nelle giungle-city create dai "grandi".

L'evento è inserito nel framework "Paece Maker a Scuola" un progetto del Forum Universale delle Cuture che si svolgerà a Napoli nel 2013, ed è realizzato dall'associazione culturale "Periferie del Mondo - Periferia Immaginaria in collaborazione con l'VIII Municipalità del Comune di Napoli (Chiaiano, Piscinola, Marianiella, Scampia) e l'Ente provinciale per il turismo di Napoli. Inoltre il concorso fotografico è realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Regione Campania, l'Ordine degli Avvocati di Napoli e la Film Commission Regione Campania, il Gruppo SMA ed la SYF Academy.