La
Mediateca di Santa Sofia quest'anno anche con la collaborazione del
CEICC, dà il via venerdì 18 giugno alla terza edizione di
SANTA SOFIA MOVIETOUR - Percorsi nella Napoli del cinema, con visite guidate alla scoperta dei luoghi della nostra città che hanno fatto da set ad importanti film, dai capolavori della storia del cinema fino ad arrivare ai B movie e alle ultime generazioni di autori napoletani.
I vicoli, le gallerie, le colline, i palazzi di Napoli saranno alcune delle tappe che verranno raggiunte nel corso di questa terza edizione di Santa Sofia Movietour, progetto dell'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli Servizio giovani, della Mediateca Santa Sofia e dell'associazione FILMapART.
Gli itinerari proposti quest'anno sono quattro, distribuiti in
otto appuntamenti, previsti il venerdì pomeriggio alle ore 17.30 e il sabato mattina alle ore 10.30.
Le visite guidate, gratuite e fruibili su
prenotazione, partiranno dalla Mediateca Santa Sofia del Comune di Napoli, dall'Istituto di Cultura francese "Le Grenoble", dalla Biblioteca Universitaria e dalla sede del
CEICC (Centro europeo di informazione cultura e cittadinanza), tutti partner del progetto.
I Movietour si svolgeranno a piedi e saranno preceduti da un filmato di montaggio che presenterà le scene girate nei luoghi che si andranno a visitare lungo i percorsi, mentre fotogrammi e foto di scena aiuteranno a rievocare, durante il movietour, le pellicole cinematografiche. Sarà anche un'occasione per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale.
Novità importante di quest'edizione di Santa Sofia Movietour sarà l'inserimento di
performance attoriali lungo il percorso: sulle location cinematografiche, infatti, un gruppo di attori rievocherà alcune scene indimenticabili del cinema partenopeo.
L'invito ai movietour è per tutti coloro che desiderano scoprire un volto nuovo della città attraverso questa affascinante prospettiva.