Comune di Napoli - Castel dell'Ovo - Mostra Antologica di Vittorio Fortunati
Contenuto della Pagina

Mostra Antologica di Vittorio Fortunati

dal 6 al 16 luglio 2010

"PRESENZE"
120 dipinti e sculture dal 1950 al 2010
A CURA DI  ROSARIO PINTO
CASTEL  DELL'OVO  NAPOLI
 
patrocinio del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura
inaugurazione martedì 6 luglio ore 17.30
 
L'Arte di VITTORIO FORTUNATI si colloca con una propria originale e ben riconoscibile fisionomia su quella linea di ricerca che prese avvio nel 1950 con il Gruppo dei concretisti Napoletani e s'inoltrò poi nel pieno della stagione europea dell'Informale, diramandosi in un'inedita e vitale  molteplicità di direzioni.
 
La pittura di Fortunati da allora è venuta coniugando la fedeltà al primato di una geometria ordinata e discreta, sottesa, alla mutevole varietà delle forme fenomeniche, con l'amore per una materia di densi impasti cromatici, sentita come corpo originario della pittura ed insieme della terra, ma sempre dolcemente immersa in una luce calda e vibrante, dove ritornano le emozioni dei nostri paesaggi.
 
L'astrazione, perciò, non è per Fortunati una dimensione mentale lontana e separata dalla realtà ma il luogo di un rasserenato sentimento della vita, in cui le cose si liberano delle loro minori accidentalità e acquistano un respiro pacato, un tempo lungo in cui vibra l'eco di un sogno di eternità. L'artista ha iniziato la sua attività  con mostre di gruppo in  Italia ed all'estero, Germania, Francia, Inghilterra, Belgio, America etc.. negli anni settanta  la sua prima personale a Napoli .con un testo di Guido Tatafiore, ha  varie opere in Musei italiani e stranieri.
 
La mostra riunisce alcuni dei momenti più significativi del  percorso di un artista che si è tenuto costantemente su una linea  informale -astratta ed è  presente al dibattito artistico nazionale e internazionale. Delle  sue opere si sono interessati studiosi e critici d'arte ottenendo numerosi premi e riconoscimenti  e   con coerenza d'ispirazione dalla forte implicazione etica ha saputo raggiungere livelli di altissima civiltà pittorica e ottenere il  meritato apprezzamento.  
 
La Mostra resterà aperta dal lunedì alla domenica, fino al 16 luglio 2010 ore 11.00-14.00 e 15.00-18.00. Festivi 11.00-14.00.

 
 

Castel dell'Ovo

presso via Partenope  Borgo Marinari Tel. 0812400055
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Ingresso gratuito
dalle 9 alle 19 dal lunedì al sabato e dalle 9 alle 13:30 la domenica
 
Come si raggiunge: con autobus 140, R3