Nelle acque del Golfo, meraviglioso palcoscenico naturale della città di Napoli, ogni anno, si svolgono numerose attività sportive, dalla ormai famosissima ed antichissima Capri-Napoli, a regate veliche, da gare di nuoto in acque libere a gare di canottaggio (coppa Lysistrata) fino ad arrivare ai Campionati italiani di motonautica offshore. Inoltre, numerose sono le parate militari e le manifestazioni religiose che ogni anno si svolgono nella splendida cornice del golfo di Napoli.
La celebre Maratona del golfo - trofeo Banco di Napoli, giunta ormai alla 45^ edizione, è in programma domenica 27 giugno con partenza da Capri e arrivo a Napoli nelle acque antistanti la Rotonda Diaz di via Caracciolo.
La grande novità di quest'anno, per celebrare la 45^ edizione, è la location di partenza che sarà predisposta dal Club Nettuno di Capri accanto alla celebre Grotta Azzurra.
La gara sarà lungo 36 chilometri e in acqua ci saranno 27 atleti appartenenti a 12 Nazioni.
Si è svolta il 16 maggio 2010 la centunesima edizione della Coppa Lysistrata, regata remiera più antica d'Italia organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli sul tratto di mare lungo via Caracciolo.
La particolarità di quest'edizione è consistita nelle barche che la disputeranno: le jole, antiche imbarcazioni in legno con quasi due secoli di storia, ideali per le regate a mare.
Ogni 10 giugno, la Marina Militare celebra a Napoli la propria festa in ricordo dell'impresa di Premuda, con una parata navale nel Golfo di Napoli alla presenza del Presidente della Repubblica, come segno di riconoscenza per l'attenzione e l'affetto che l'intero Paese rivolge alla Forza Armata.
Ogni anno dal 1932 nello specchio d'acqua antistante il Castello Aragonese si può assistere alla Festa a mare degli scogli di Sant'Anna, una sfilata di barche addobbate con disegni e rappresentazioni allegoriche che culmina nella notte con un magnifico spettacolo; l'atmosfera si arricchisce grazie ai fuochi d'artificio che illuminano il cielo e all'incendio al Castello Aragonese.
Ogni anno a Napoli, nell'omonimo borgo, si ripetono il 12 e il 13 dicembre le celebrazioni per il martirio della Santa. La sera precedente, la statua di Santa Lucia, ricavata dall'argento degli ex-voto dei fedeli a lei devoti, viene portata dalla chiesa di Santa Lucia al Monte fino al mare e da lì condotta in processione sulle barche fino al castel dell'Ovo.
Tale rito sancisce uno stretto ed antico legame tra la santa protettrice degli occhi e foriera della luce con il mare di Napoli ed i suoi pescatori; con la sua luce, infatti, rischiara le notti buie e guida il ritorno dei pescatori.
All'alba del giorno seguente, lungo l'itinerario che porta alla chiesa di Santa Lucia, viene posta una batteria di fuochi che precede la processione dei fedeli che si apprestano a uscire dalle loro case con candele e bengala a simboleggiare la luce della Martire che pervade il buio della notte.
Durante la giornata del 13 dicembre si susseguono Messe ogni ora fino alle 18,30 quando il Cardinale chiude la celebrazione con l'ultimo spettacolo pirotecnico.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità