Comune di Napoli - CEICC-Europe Direct Napoli - Progetto A.L.I.I. a Sofia (BG)
Contenuto della Pagina

Progetto A.L.I.I. a Sofia (BG)

Logo del progetto Alii
 
seminario alii

Si è tenuto a Sofia (BG) nei giorni 24, 25 e 26 giugno il Convegno transnazionale del Progetto ALII, cofinanziato nell'ambito del Programma europeo LLP - Grundtvig, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle sei organizzazioni partner, dei rappresentanti politici dei vari paesi coinvolti, dei partecipanti  ai workshop tenutisi in ogni paese (ITALIA - FRANCIA - DANIMARCA - BULGARIA - LETTONIA) e degli esperti nel ampo dell'educazione degli adulti e dell'immigrazione provenienti da Malta, Romania ed Ungheria. 

La partecipazione è stata attiva ed entusiasta. Il programma di lavoro è stato intenso in quanto si sono svolti in parallelo seminari che hanno consentito il confronto tra politici, immigrati provenienti dai paesi partner e protagonisti dei workshop ALII e tra formatori ed esperti nel campo dell'educazione degli adulti. La tappa di Sofia è stata fondamentale per approfondire il lavoro finora svolto in ogni paese e per programmare le prossime tappe che vedranno l'organizzazione in ogni paese di un seminario di diffusione del Progetto ALII nel mese di ottobre pv e la pubblicazione di un kit metodologico.  

Per seguire lo sviluppo di ALII consultare il sito ad esso dedicato www.aliiproject.org o contattare il CEICC.



IL PROGETTO ALII

Il progetto è destinato ad adulti appartenenti a diverse etnie con l'obiettivo della diffusione della filosofia del meticciato culturale.

ALII, attraverso la sperimentazione del metodo dell'incidente critico, propone:
- uno spazio di accoglienza, scambio e confronto tra persone di diversi popoli e culture;
- un luogo di conoscenza per sviluppare amicizie e cooperazione;
- un tempo di elaborazione di nuovi modi per affrontare i conflitti e le difficoltà che nascono dall'incontro tra le diversità.
 
In ogni paese partecipante si svolgono, nell'arco di due anni(2009-2010), quattro seminari tematici con gruppi composti da 25 adulti, immigrati e non.