"È finita l'epoca delle bollette astronomiche per i turisti e gli uomini di affari che si collegano a internet in un altro paese della UE" ha dichiarato la Commissaria europea per l'agenda digitale e Vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes.
Grazie all'Unione Europea si riducono i costi per l'uso dei cellulari all'estero. Le tariffe passano da 1 euro a 80 cent per megabyte per lo scaricamento di dati, le chiamate da 43 cent a 39 cent al minuto e le chiamate ricevute da 19 a 15 cent al minuto. Invariati i prezzi per gli sms (11 cent per ogni messaggio inviato e ricezione gratuita). Previsto anche un tetto massimo per scaricare dati da Internet (50 euro, IVA esclusa). Gli operatori di telefonia mobile devono comunicare agli utenti il raggiungimento dell'80% dell'importo limite previsto a meno che questi non abbiano fatto richiesta diversa.
Infine se il proprio operatore non rispetta le regole per il roaming stabilite dall'UE è possibile rivolgersi al regolatore nazionale per le telecomunicazioni che è tenuto a garantire il rispetto delle norme di roaming nello stato membro.