Comune di Napoli - Castel dell'Ovo - L'Arte Grafica: dalla Tradizione all'Innovazione
Contenuto della Pagina

Castel dell'Ovo: L'Arte Grafica: dalla Tradizione all'Innovazione Incisioni e fotografie

Dal 23 settembre al 2 ottobre 2010

All'arte dell'incisione è dedicata l'esposizione del complesso monumentale di Castel dell'Ovo che, dal 23 settembre al 2 ottobre 2010, ospiterà l'opera di 19 artisti operanti nel campo della Grafica incisa e della Fotografia artistica.
Sin dall'antichità l'arte incisoria si è imposta come principale strumento per la riproduzione e la divulgazione di opere d'arte, dando vita, sia in Occidente che in Oriente, ad una straordinaria gamma di varianti tecnico-linguistiche, dalla xilografia alla calcografia,  dall'incisione a bulino e a puntasecca, all' acquaforte.
Attraverso l'impiego delle tradizionali tecniche incisorie e la loro sperimentazione in chiave contemporanea, gli artisti presenti alla mostra intendono proporre un momento di confronto e di riflessione sul vasto universo della calcografia e sulle sue ancora inesplorate potenzialità espressive.
La mostra prevede anche la partecipazione di sei fotografi, a testimonianza del forte legame tra la fotografia e la calcografia tradizionale dalla quale la prima trae direttamente origine.
Elenco Artisti
Incisori: Giuseppe Buffoli, Alessia Consiglio, Luca Fabbri, Alessandro Fornaci, Mauro Manni, Frank Martinangeli, Barbara Martini, Riccardo Murelli, Andrea Pacini, Giovanni Piccini, Raffaella Ravelli, Ibrahim Samaha, Giulia Zingali.

 
 

CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3