Lunedì 4 ottobre si è tenuta in Sala Giunta - Palazzo San Giacomo, alla presenza di un interessato pubblico, la quarta Conferenza EuroNablus, la rete delle città europee che cooperano con Nablus ed inoltre è stato siglato con il protocollo d'intesa tra le città di Napoli e di Ramallah.
Hanno introdotto l'evento il Sindaco di Napoli, Rosa Iervolino ed il Presidente dell'Osservatorio EuroMediterraneo Raffaele Porta, e successivamente hanno preso la parola Janet Michael, Sindaco della città palestinese di Ramallah, Marie Pierre Bresson, vice-Sindaco della città di Lille (Francia) e il rappresentante della città di Stavanger (Norvegia) Anndi Lomeland, il proRettore dell'Università di Nablus e il Rettore Marrelli e il prof. Giuseppe Cataldi della Federico II e dell'Orientale. Inoltre è intervenuto telefonicamente anche il sindaco di Nablus Adly R. Yaish.
Durante l'evento sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti alla Summer School di Procida "L'impresa culturale nel Mediterraneo", diretta dal prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università L'Orientale con il contributo del Comune di Napoli.