Comune di Napoli - Le Ore della Donna. Storie e immagini nella collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa Sanpaolo
Contenuto della Pagina

Le Ore della Donna. Storie e immagini nella collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa Sanpaolo

Galleria di Palazzo Zevallos Stigliano

Intesa Sanpaolo da alcuni anni ha adibito a funzioni museali un'area del piano nobile di Palazzo Zevallos Stigliano, sede storica dell'Istituto a Napoli, nell'intento di condividere con un ampio pubblico alcuni capolavori del proprio patrimonio artistico, primo fra tutti Il Martirio di sant'Orsola di Caravaggio, nonché alcune celebri vedute di Gaspar van Wittel e Anton Smink Pitloo

La Galleria ha sviluppato già all'indomani della sua apertura una singolare esperienza di didattica museale volta ad avvicinare al complesso ma affascinante mondo dell'arte gli alunni delle scuole primarie e secondarie, e anche, con un programma diversificato, i docenti o gli adulti che lo desiderino. Il programma specifico denominato "Paesaggio dell'anima, paesaggio della vita" propone un coinvolgente itinerario volto all'analisi percettiva delle immagini, fornendo, tra l'altro, un'esperienza conoscitiva che parte dalla suggestione delle opere più prestigiose per giungere all'arte come gioco e curiosità intellettiva.

 
 
Cratere a colonnette apulo a figure rosse (particolare)
Cratere a colonnette apulo a figure rosse. Raffigurazione: Amazzonomachia. Pittore di Ariadne, 400-380 a.C. Collezione Intesa Sanpaolo.

La Galleria ospita ora, dal 29 settembre 2010 e fino al 3 aprile 2011, la mostra "Le Ore della Donna. Storie e immagini nella collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa Sanpaolo", il primo di una serie di esposizioni articolate su base tematica in cui saranno presentati nuclei di reperti tratti dalla collezione di ceramiche dell'Istituto, considerata dagli studiosi una fra le più significative testimonianze della ricchezza e della nobiltà della cultura greca e magnogreca tra V e III secolo a.C.

Il percorso della mostra si contraddistingue per l'attenzione all'aspetto didattico per cui, per il corrente anno scolastico 2010-2011, sono stati attivati ulteriori laboratori formativi dove gli alunni, guidati dagli operatori didattici, attraverso un percorso modulato, potranno ripercorrere per ri-costruire le idee guida alla base del processo ideativo dei manufatti, quali espressione di una realtà storica e spirituale complessa: l'esperienza plastica della forma, la complessità del rapporto luce-ombra, la scansione spazio-temporale della superficie, il rapporto forma-significato.
 
La proposta didattica è gratuita e viene offerta alle scuole del territorio cittadino,
rappresentando una nuova opportunità per la crescita e l'educazione sociale ed emotiva degli alunni. Durata del percorso/laboratorio: 180 minuti; Periodo: da ottobre 2010 a maggio 2011; Sede: Galleria di Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185, Napoli. Informazioni e prenotazioni numero verde 800.16052007 o al numero 346- 5733992, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il percorso didattico è gratuito per tutte le scuole.

 
 
Durante i fine settimana l'offerta didattica viene estesa a tutti i visitatori della Galleria. I partecipanti saranno coinvolti alla lettura storico-artista dei manufatti per poter partecipare ai laboratori attivi-creativi predisposti:

"Il fuori e il dentro": racconto di giochi, di festa, di amore, di vita, di notte e silenzio
"Tessere un discorso visivo":
attraverso la scansione grafico pittorica di una pagina illustrata
"Raccogliere e scandire l'azione del tempo che fugge": traducendo l'esperienza plastica del vaso in una narrazione ciclica.

Il costo di partecipazione è compreso nel biglietto d'ingresso alla Galleria e prevede una durata di circa due ore, comprensive di visita guidata alla mostra (prenotazione obbligatoria al numero verde 00800.16052007, fino ad esaurimento dei posti disponibili).
 

Calendario laboratori (con inizio ore 15.00):

 
  • 9 ottobre 2010 Il fuori e il dentro
  • 24 ottobre 2010 Tessere un racconto visivo
  • 6 novembre 2010 Raccogliere e scandire l'azione del tempo che fugge
  • 21 novembre 2010 Il fuori e il dentro
  • 4 dicembre 2010 Tessere un racconto visivo
  • 19 dicembre 2010 Raccogliere e scandire l'azione del tempo che fugge
  • 15 gennaio 2011 Il fuori e il dentro
  • 23 gennaio 2011 Tessere un racconto visivo
  • 5 febbraio 2011 Raccogliere e scandire l'azione del tempo che fugge
  • 20 febbraio 2011 Il fuori e il dentro
  • 5 marzo 2011 Tessere un racconto visivo
  • 20 marzo 2011 Raccogliere e scandire l'azione del tempo che fugge
  • 2 aprile 2011 Il fuori e il dentro