Comune di Napoli - La Legatoria napoletana tra le pagine della tradizione
Contenuto della Pagina

La Legatoria napoletana tra le pagine della tradizione

"La Legatoria napoletana tra le pagine della tradizione" si  terrà dalle ore  17.00 alle ore 19,00 di mercoledì 27 ottobre 2010 nel centro antico di Napoli, nell'ex Sagrestia dell'Oratorio dei Nobili del Liceo Classico A. Genovesi in piazza del Gesù Nuovo n. 1.
 
La manifestazione è organizzata dagli Assessorati al Decoro Urbano, alla Pubblica Istruzione, allo Sviluppo e al Turismo  del Comune di Napoli in collaborazione con L'Università Federico II di Napoli, la Seconda Università degli Studi di Napoli, l'Università degli studi L'Orientale, il Liceo Classico A. Genovesi, la bottega "Legatoria Artigiana", Il Consorzio Napoli Centro Antico, la Rete Associazioni Napoli Centro Antico, ed altri.

L'iniziativa vedrà coinvolti studiosi del settore che illustreranno l'evoluzione dell'attività della legatoria nel corso dei secoli e si   concluderà con un momento di confronto tra esponenti del mondo dell'artigianato, dello spettacolo, dell'associazionismo e della  cultura napoletana.

L'incontro che fa parte del ciclo di iniziative "Le Botteghe e le Fabbriche dello Sviluppo", vuol far conoscere e valorizzare la tradizione artigianale napoletana di rilegatura di testi antichi e moderni che, a servizio di archivi e biblioteche  private e pubbliche come la Biblioteca Nazionale di Napoli, è praticata nel centro antico della città da diverse botteghe artigiane.

Con questa iniziativa sono ormai più di dieci gli incontri che hanno registrato la presenza di diverse centinaia di interessati. Le ultime iniziative  hanno visto protagoniste piazza del Plebiscito e le botteghe "Anima e Corde" e "L'Officina della Tammorra" con particolare attenzione  al  recupero degli antichi mestieri  del Liutaio e della costruzione della Tammorra.