
"Con l'Ordinanza Sindacale n.1067/09 - dichiara l'assessore al Commercio del Comune di Napoli, Mario Raffa - messa a punto grazie al contributo del Servizio Commercio su Aree Pubbliche ed emanata lo scorso anno in occasione della Commemorazione dei Defunti siamo riusciti a raddoppiare il numero degli ambulanti regolarmente autorizzati, che sono passati da una trentina a ben 71.
Forti dunque di questo risultato, che ha prodotto una maggiore razionalizzazione dell'utilizzo del territorio cittadino, un aumento controllato dell'offerta commerciale con conseguente decongestionamento di alcune aree critiche ed inoltre un incremento delle entrate per il Comune di Napoli, abbiamo deciso di ripetere l'esperienza anche quest'anno.
Un'esperienza che si inserisce nel lavoro, avviato già da due anni, tendente alla riorganizzazione del modello di gestione del commercio itinerante. Modello che nasce - prosegue Raffa - da motivazioni ben precise. Innanzitutto di carattere economico- sociale, poiché si è inteso ampliare le opportunità di mercato a un maggior numero di operatori, rispettando ovviamente le normative vigenti in termini di sicurezza, legalità e decoro; di carattere culturale, in quanto si amplia la zona di esercizio del commercio di prodotti tipici e tradizionali, rinvigorendo così una delle più antiche manifestazioni che si svolge nella nostra città; di carattere logistico, in quanto contribuisce ad una più razionale regolazione del traffico veicolare, impedendo l'eccessiva concentrazione di postazioni di vendita e quindi di pedoni in contiguità delle aree cimiteriali.
Questo provvedimento di regolamentazione e sviluppo delle attività commerciali - conclude Raffa - sarà utile, come gli altri che lo hanno preceduto, perché rafforza la fruizione di alcuni spazi pubblici e inoltre contribuisce alla riqualificazione urbana e alla pedonalizzazione rendendo alla cittadinanza nuovi spazi".