Comune di Napoli - Città della Scienza - Futuro Remoto 2010
Contenuto della Pagina

Futuro Remoto 2010

Dalla preistoria alle città del futuro

Futuro Remoto 2010
Città della Scienza dal 12 al 28 novembre
I temi di Futuro Remoto 2010
Sin dalla sua comparsa sulla Terra l'uomo ha manifestato la tendenza ad appropriarsi, in maniera spesso indiscriminata, delle risorse presenti nell'ambiente provocando, a volte, anche l'estinzione di molte specie viventi. La caccia ai grandi mammiferi del Quaternario, l'introduzione dell'agricoltura, l'uso intensivo dei combustibili fossili, i processi di urbanizzazione sono solo alcuni dei modi in cui l'uomo ha predato e preda le risorse naturali, compromettendo la stabilità dell'ecosistema Terra.

Oggi, alla luce di una consapevolezza ambientale diffusa, è possibile ipotizzare nuovi scenari per uno sviluppo sostenibile, nei quali scenari giocano un ruolo fondamentale i risultati più avanzati della ricerca nel campo della produzione delle energie alternative e dei sistemi e delle tecnologie eco sostenibili.

Sei mostre dal 12 al 18 novembre
Questi i temi di Futuro Remoto 2010, che la Fondazione Idis organizza negli spazi di Città della Scienza dal 12 al 28 novembre. Con un percorso ricco di suggestioni, diviso in 6 mostre, poterà i visitatori a vivere un incontro ravvicinato con i grandi mammiferi dell'epoca glaciale e li accompagnerà in un viaggio emozionante, tra scenari passati e futuri, per provare ad immaginare un domani migliore per la nostra Terra e per tutti noi.
Il viaggio ha inizio nell'era glaciale dove incontriamo i protagonisti della prima mostra: i Mammut. Enormi e possenti, questi mammiferi sono riusciti a sopravvivere per milioni di anni, resistendo all'attacco di feroci predatori e al freddo intenso delle fasi glaciali.

 
L'uomo e l'ambiente
La comparsa dell'uomo, e con esso della tecnologia, ha totalmente modificato il rapporto tra vivente e natura, generando una vera rivoluzione delle regole che governano i processi naturali. Solo l'uomo ha la capacità di modificare l'ambiente, e questa capacità è potenziata da una tecnologia sempre più avanzata e pervasiva, e per far "funzionare" questa tecnologia, è necessaria una quantità sempre maggiore di energia. La produzione e l'uso di energia sono le cause principali di inquinamento ambientale, con conseguenze sul clima e sugli equilibri naturali che appaiono oggi catastrofiche. Diventa, quindi, fondamentale ripensare il modo in cui l'uomo produce ed usa l'energia.
Le conferenze
Come di consueto, Futuro Remoto propone un ciclo di conferenze dal titolo "Oxigen Talks", organizzate da Enel, Oxigen e Codice Edizione, sui temi più dibattuti nel mondo scientifico ed intellettuale: le energie rinnovabili nel mondo ed in Italia, il nucleare, la green economy, le città e la mobilità sostenibili, le città del futuro e la vita in esse, sono alcuni dei temi che vedranno confrontarsi scienziati, architetti, ingegneri, politici, storici.
Completano il programma i laboratori scientifici, i laboratori creativi, la rassegna cinematografica e tante animazioni per i più piccoli.
 

Città della Scienza

ORARI
lunedì - venerdì  9-17
sabato - domenica 9-19

Per informazioni e prenotazioni:
Contact Centre
tel. 081.24.200.24
fax 081.24.200.25
contactcentre@cittadellascienza