Comune di Napoli - Il Comune Informa - Municipalità 9: Soccavo, Pianura - bacheca degli avvisi - Lottiamo insieme contro la violenza sulle donne!
Contenuto della Pagina

Lottiamo insieme contro la violenza sulle donne!

La Municipalità 9 - Pianura Soccavo
Rende Noto

che la Consulta delle Pari Opportunità, in occasione della "Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne" del 25 novembre p.v., nel riconoscere il contributo ed il ruolo educativo della scuola nei confronti degli alunni,  invita i Dirigenti scolastici del territorio a promuovere, nell'ambito delle attività già programmate, momenti di riflessione e sensibilizzazione sul tema di interesse internazionale.

Rende noto, altresì,
 
che per tale occasione,  è stato bandito il concorso "Lottiamo insieme contro la violenza sulle donne!" con l'obiettivo di aumentare la conoscenza di tale problematica nel contesto scolastico e migliorarne  la percezione tra gli allievi delle diverse fasce di età.
 
Il Concorso, rivolto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado, intende promuovere, più in generale, la consapevolezza della diversità e ricchezza dei vissuti emozionali nella regolazione delle relazioni interpersonali e, nello specifico, favorire la cultura del rispetto dell'identità di genere tra gli studenti. 
 
Il Concorso è finalizzato alla creazione di uno "spot" da realizzarsi con le tecniche più varie (immagini, foto, disegni, elaborati digitali, testi, etc...) e che abbia come tema: "Il contrasto alla violenza sulle donne".
 
Tutti gli elaborati  prodotti  contribuiranno alla realizzazione di una mostra che si svolgerà in occasione del "Marzo donna 2011".
Sarà cura della scrivente Consulta comunicare, successivamente,  le modalità di svolgimento di tale mostra.
 
In considerazione dell'importanza della tematica trattata, i Dirigenti scolastici, sono pregati di assicurare, all'interno delle scuole, la più ampia diffusione delle iniziative oggetto della presente comunicazione.

Il Presidente della Municipalità    
Fabio Tirelli      


L'Assessore alle Pari Opportunità                                     
Luisa Iodice                                     


Il Presidente della Consulta  
Rosaria Esposito