Comune di Napoli - Incampus - largo ai giovani
Contenuto della Pagina

Incampus - largo ai giovani

nasce un nuovo centro polifunzionale per gli studenti

logo
Inaugurazione martedì 23 novembre 2010, alle ore 11, in via Mezzocannone 14 

con il sindaco on. Rosa Russo Iervolino e il presidente Adisu, Ugo Marani
spazi e servizi per la cultura, lo studio, l'aggregazione giovanile nell'ex mensa universitaria.
 
Incampus: nasce un nuovo centro polifunzionale per gli studenti universitari di Napoli. Mediateca, Agenzia Casa per l'affitto sostenibile, servizi per le studentesse-madri e per gli studenti diversamente abili, auditorium, web-radio universitaria, tavolo di concertazione delle associazioni giovanili e studentesche, spazio wi fi gratuito: sono tanti i tasselli del mosaico di "Incampus", la struttura che ospiterà le attività previste dal progetto "Un universo di pensieri", promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli in collaborazione con Adisu, Università di Napoli Federico II e associazioni, e finanziato da Anci e Ministero della Gioventù.
 
"Incampus- Largo ai giovani" sarà inaugurato martedì 23 novembre 2010. L'appuntamento è alle ore 11.00, in via Mezzocannone 14, presso l'ex mensa universitaria. A tagliare il nastro saranno il sindaco di Napoli, on. Rosa Russo Iervolino e il presidente dell'Adisu Federico II, prof. Ugo Marani, accompagnati dall'assessore alle Politiche Giovanili Giulio Riccio, il presidente Polo Scienze Umane e Sociali Università Federico II di Napoli prof. Mario Rosciano, il responsabile nazionale dell'Ufficio Politiche Giovanili dell'Anci Vincenzo Santoro e il consigliere del Ministro della Gioventù, Mauro Rotelli.
 
Sono 95.000 gli studenti iscritti agli atenei partenopei, una vera e propria "città nella città" che costituisce una rilevante porzione di popolazione tra residenti, fuorisede e pendolari. Studenti sì, ma anche e soprattutto cittadini ai quali offrire spazi, strutture e servizi adeguati alle loro esigenze e ai problemi che si trovano a dover affrontare nella loro vita quotidiana, come ad esempio la ricerca di un alloggio adeguato e a prezzi sostenibili. A loro sono dedicati gli spazi e i servizi di "Incampus-Largo ai Giovani".
L'ex mensa di via Mezzocannone torna, così, ad essere cuore pulsante della vita universitaria napoletana e luogo animato del centro cittadino. Spazi chiusi per anni vengono restituiti agli studenti e alla città. 
 
E' la cittadinanza universitaria il concetto che ispira e anima il progetto "Un universo di pensieri", con il quale il Comune di Napoli, in qualità di ente capofila, ha partecipato al bando "Città Universitarie" promosso da Anci e Ministero della Gioventù. A raccogliere immediatamente lo spirito del progetto e a collaboad esso sono state l'Adisu Federico II, l'Università degli Studi di Napoli Federico II insieme ai partner Sociale, Napoli Sociale, Associazione Caracol e Associazione Jolie Rouge. 
 
Una parte dei locali dell'ex mensa universitaria, concessi in comodato d'uso gratuiti dall'Adisu al Comune, saranno utilizzati per le attività del progetto "Un universo di pensieri". Al primo piano è ospitata una nuova sede della Mediateca Civica "Santa Sofia", dove sin dalle prossime settimane, saranno attivati i corsi di mediadidattica e rassegne cinematografiche come "I film della mia vita". Questo spazio diventerà sempre di più un centro multimediale grazie all'area polifunzionale dedicata a servizi di biblioteca sociale, point,emeroteca e aula studio con l'obiettivo di potenziare l'offerta di opportunità comunicative di studio, arricchimento culturale, creatività, socialità degli studenti universitari.

Sempre al primo piano saranno ospitate le associazioni, partner di progetto, che svolgeranno le singole attività previste da "Un universo di pensieri" e suddivise in sette ambiti: Cittadinanza studentesca con la creazione di un tavolo di concertazione delle associazioni universitarie e dei gruppi informali studenteschi di Napoli; Servizio di assistenza e supporto agli studenti nella ricerca di alloggio; ampliamento dell'offerta di spazi e strutture polifunzionali;  interventi nel campo della cultura e dello sport;  servizi rivolti alle studentesse-madri come, ad esempio, il sostegno e l'accesso agevolato agli asili-nido comunali; Servizi rivolti agli studenti disabili; accoglienza degli studenti stranieri e iniziative culturali e ricreative per la mobilità studentesca internazionale. 
 
Al pian terreno di "In campus", con un ingresso separato dagli altri uffici, ha sede l'auditorium completamente attrezzato e che può ospitare fino a 100 persone che si candida ad essere un nuovo spazio di fruizione culturale del centro cittadino.