1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra personale di Ugo Stingo

Sale Terrazze di Castel dell'Ovo 23/12 - 11/01/2011

Il giorno 23 dicembre c.a. alle ore 17,00 presso le Sale delle Terrazze di Castel dell'Ovo di Napoli si inaugura, con la presenza delle massime autorità cittadine, la mostra personale del pittore napoletano UGO STINGO con il patrocinio della Comunità Europea, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Napoli, del Comune di Rovigo, delle Amministrazioni Provinciali di Rovigo e di Avellino e dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope".

La mostra durerà fino all'11 gennaio 2011. Il suo percorso artistico ha inizio nel 1954 quando, ancora studente, partecipa al concorso interregionale di pittura di Arte Sacra Infantile indetto a Napoli dall'Ente Autonomo Mostra d'Oltremare in occasione dell'Esposizione Interregionale della Navigazione (maggio/ottobre 1954), ottenendo una segnalazione. Nel 1959 partecipa al Premio di pittura "Antonio Mancini 59" presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 1964, trasferitosi in Veneto per lavoro, partecipa a concorsi a premio in diverse città d'Italia, conseguendo notevoli successi e riconoscimenti tra cui la medaglia d'oro del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.

Contemporaneamente svolge anche la sua attività espositiva tra mostre personali e collettive ottenendo ampi consensi critici. Tornato a Napoli nel 1985, dove tuttora vive, continua a dipingere sempre con la stessa  passione. Le sue opere figurano in collezioni sia private che pubbliche e il suo nominativo è inserito nell'Archivio della Soprintendenza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
 
 

CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO