Entro il prossimo anno una direttiva Ue per coordinare i provvedimenti di confisca dei beni ai mafiosi. Lo ha annunciato il Commissario Malmstrom durante una conferenza organizzata dall'associazione Flare (Freedom Legality And Rights in Europe), un network di Ong e associazioni europee per il contrasto sociale alla criminalità organizzata transnazionale, diretta emanazione di "Libera".
Secondo i dati delle Nazioni Unite l'impatto della criminalità organizzata è pari al 10% del Pil globaleAnche la corruzione è un fenomeno che colpisce profondamente la società civile; secondo il Global Corruption Barometer 2009 di Transparency International, che mappa il fenomeno della corruzione in rapporto alla visione che di essa hanno i cittadini, circa il 10% del campione intervistato ha ammesso di aver pagato una qualche forma di tangente.
La ricetta per uscire dall'accerchiamento della criminalità organizzata è, per l'economista Antonio Tricarico, in quattro punti: tornare ad un controllo del movimento dei capitali, tassare le rendite finanziarie, aumentare la trasparenza nell'utilizzo di fondi pubblici, combattere i paradisi fiscali e insistere sulla confisca dei beni criminali.