Comune di Napoli - Mostra "I preziosi della Real Casa Santa dell'Annunziata di Napoli"
Contenuto della Pagina

Mostra "I preziosi della Real Casa Santa dell'Annunziata di Napoli"

Cappella Palatina di Castel Nuovo - apertura prorogata fino al 30 aprile 2011
 
Grande Corona  in argento dorato con applicazioni di finissima oreficeria    (foto di Alberto Ruggiero)

In seguito al successo della prima esposizione del tesoro, recentemente riscoperto dall'Assessore Guida, verranno presentati per la prima volta al pubblico i monili appartenuti all'Istituto caritatevole della Real Casa della SS Annunziata.
 
Centinaia i bracciali, le collane, gli ex-voto, gli anelli, gli orologi che si andranno ad unire con i pezzi dell'arredo sacro e liturgico già esposti presso il Maschio Angioino e che hanno rappresentato uno degli appuntamenti più attesi, inediti ed interessanti del Maggio dei Monumenti 2010.
 
L'Istituto della Real Casa della SS Annunziata accumulò nel corso della propria  attività un enorme patrimonio, costituito da gioielli, denaro, appartamenti, terreni, feudi e castelli, del quale non rimane altro che il tesoro ritrovato. Un patrimonio economico, culturale, sociale ed antropologico che viene ora interamente restituito alla città di Napoli ed ai napoletani tutti e che sarà fruibile presso il Castel Nuovo, grazie anche all'impegno dell'Assessore al Turismo, Graziella Pagano che ha voluto che la mostra fosse parte integrante del progetto turistico della Città.
 
I monili, oggetto di questa seconda mostra, costituiscono un grande valore sociale e storico in quanto simbolo non solo della storia, ormai nota, della ruota degli esposti e delle opere caritatevoli ed assistenziali che l'Istituto dell'Annunziata svolse a Napoli, ma soprattutto del legame affettivo che univa le donne dell'epoca con i figli che erano costrette ad abbandonare presso l'Ente. Si tratta di oggetti che venivano usati come dei veri e propri segni di riconoscimento dei piccoli esposti.
 
Si completa così quel progetto di recupero e restituzione del tesoro che è stato l'obiettivo che ha guidato l'Assessore agli Archivi Storici, Diego Guida, sin da quando, studiando le carte e i documenti degli Archivi, scoprì dell'esistenza di un tesoro da troppi anni conservato nel caveau del Banco di Napoli.

 
 
Orari Castello e Mostre "Natale a Napoli" dall'8 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011

Feriali dalle 9.00 alle 19.00
Festivi dalle 9.00 alle 14.00

Dal 7 gennaio la biglietteria del Museo Civico chiude un'ora prima e non è prevista l'apertura domenicale.