Comune di Napoli - Domenica nei Parchi
Contenuto della Pagina

Domenica nei Parchi

Domenica nei parchi

dal 6 al 23 gennaio 2011
 
L'Assessorato all'ambiente promuove la manifestazione Domenica nei Parchi che, come già accaduto nelle precedenti edizioni, si articolerà in alcuni appuntamenti nei più bei parchi pubblici napoletani, creati per offrire occasioni di svago e divertimento gratuite capaci di unire grandi e piccini e per incentivare la fruizione dei parchi cittadini, concepiti sia come luoghi di svago che come luoghi di educazione alla vivibilità e allo sviluppo sostenibile. 

L'iniziativa si aprirà con un evento speciale dedicato all'Epifania: il Parco della Floridiana e il Museo Duca di Martina ospiteranno una serie di eventi dedicati al pubblico dei grandi e dei piccini, protagonisti indiscussi di questa festività. Il Parco sarà animato da eccentriche Befane, mentre nel Museo i visitatori potranno partecipare, previa prenotazione, a visite guidate differenziate per livello di età. Ai più piccoli sarà infatti riservata una visita gioco che, come in una vera e propria caccia al tesoro, li porterà a conquistare un goloso premio finale. Nel corso della mattinata a tutti i piccoli visitatori del Museo, accompagnati da un adulto, sarà donata, fino ad esaurimento scorte, una piccola calza della Befana.

Gli altri appuntamenti saranno invece dedicati all'animazione tramite l'intervento di artisti di strada, spettacoli di clown e giocoleria in grado di creare un'atmosfera colorata e gaia, l'esibizione della Fanfara della Brigata Bersaglieri "Garibaldi", legata all'8° Reggimento Bersaglieri di stanza a Caserta, rinomata ed amata in tutta Italia, e la proposta di alcune attività sportive dedicate ai bambini e ai ragazzi (le iniziative saranno svolte in collaborazione con la Federazione Nazionale Triathlon, la Federazione Italiana Atletica Leggera, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali ed Arti Marziali Collana).