1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Darwin Days

un gruppo di giovani parla intorno ad un tavolo

Sono passati poco più di 200 anni dalla nascita di Charles Darwin e,  nonostante le sue teorie abbiano modificato radicalmente il modo di osservare e studiare il mondo naturale, le fila dei "nemici" di Darwin non smettono di ingrossarsi. Per combattere questa pericolosa tendenza (basti pensare alle recenti scellerate proposte di eliminare lo studio della teoria di Darwin dai programmi scolastici), il 12 febbraio le istituzioni scientifiche di tutto il mondo organizzano eventi speciali, denominati "Darwin Days", in cui viene fatta chiarezza sul pensiero e le teorie del grande naturalista inglese, sull'attualità del suo metodo scientifico e sui risultati della ricerca applicata all'evoluzione delle specie viventi.
 
Anche la Fondazione Idis-Città della Scienzaorganizza il suo Darwin Day: sabato 5 e domenica 6 febbraio - così come nel successivo week-end del 12 e 13 - nel Science Centre di Città della Scienza sarà possibile conoscere e approfondire aspetti della vita e delle opere di Charles Darwin. In particolare sabato 5 ci sarà l'intervento di uno zoologo che illustrerà le dinamiche dell'evoluzione alla luce delle teorie darwiniane e delle più recenti scoperte scientifiche. Sarà possibile vedere esempi pratici di "evoluzione in corso", osservare in che modo animali e piante reagiscono ai cambiamenti ambientali e si adattano per affrontare nuove sfide. Ma anche come le attività dell'uomo interferiscono con le leggi naturali e influenzano in maniera determinante le dinamiche evolutive.
 
Domenica 6 invece parleremo del rapporto tra Darwin e Napoli. Non tutti sanno che il grande naturalista inglese fu uno dei principali sostenitori della Stazione Zoologica napoletana, e in più riprese aiutò e contribuì alle attività di questo primo centro "internazionale" di ricerche in grado di ospitare scienziati e ricercatori da tutto il mondo. Sabato 12 - il giorno del Darwin Day - e domenica 13, un esperto parlerà del corteggiamento nel mondo animale, con l'ausilio di filmati e immagini accattivanti di animali da tutto il mondo, e spiegherà come la selezione sessuale sia stata prima un grosso enigma per Darwin, per poi rappresentare successivamente un fondamento importante della sua teoria.

 
 
 

Città della Scienza

ORARI
lunedì - venerdì  9-17
sabato - domenica 9-19

Per informazioni e prenotazioni:
Contact Centre
tel. 081.24.200.24
fax 081.24.200.25
contactcentre@cittadellascienza

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO