URBACT II è un Programma europeo di cooperazione territoriale finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 2007-2013) per favorire lo scambio di esperienze tra le città europee e la capitalizzazione/diffusione delle conoscenze acquisite in materia di sviluppo urbano sostenibile e integrato. Lo scambio avviene attraverso la creazione di Reti tematiche e Gruppi di lavoro caratterizzati da specifici requisiti di partenariato, durata e dotazione finanziaria.
Il Programma si pone in continuità con URBACT I creato nel 2002 al fine di mettere in rete le città beneficiarie dei programmi europei di carattere urbano (Urban I, Urban II, Urban Pilot Projects). URBACT II coinvolge 300 città per un totale di 29 paesi e 5000 partecipanti attivi.
Urban Sustainable environmental actions (Azioni per lo sviluppo urbano sostenibile)
La Rete Tematica USEAct, cui la città di Napoli partecipa in qualità di capofila mira, attraverso l'attività di rete tematica e di scambio di esperienze e conoscenze, alla individuazione di azioni integrate per una pianificazione urbana capace di portare allo sviluppo di nuove opportunità insediative adatte a persone e imprese, basato sull'uso dell'esistente, senza consumo di nuovo suolo e utilizzando tecnologie innovative sostenibili in campo edilizio.
La filosofia del progetto USE-ACT è potenzialmente applicabile a città di dimensioni diverse e a diversi tipi di contesto. Il Progetto è stato approvato il 23 Aprile 2012, la prima fase del progetto si concluderà il 31 Ottobre 2012.
Rete tematica CTUR
Cruise Traffic and Urban Regeneration of City port heritage (Traffico Crocieristico e Rigenerazione del patrimonio urbano portuale)
La rete tematica CTUR, cui la città di Napoli ha partecipato in qualità di capofila, si concentra principalmente su tre punti: traffico crocieristico, recupero del patrimonio edilizio urbano-portuale e porto come importanti elementi di comune interesse delle città di mare per sviluppare / rafforzare il settore del turismo urbano. CTUR ha dato la possibilità ai partner di analizzare e sviluppare la tendenza comune delle città portuali nel proporre la "Città-Porto" come area di intervento. Il progetto aderisce all'asse tematico 2 del Programma URBACT II: "Città attrattive e coese" (tema 2.1 Sviluppo integrato delle aree svantaggiate e a rischio), è stato approvato il 19 gennaio 2009 e si è concluso il 19 ottobre 2011.
http://urbact.eu/en/projects/port-cities/ctur/
Rete tematica HerO
Heritage as Opportunity (Patrimonio come opportunità)
La rete tematica HerO, cui la città di Napoli ha partecipato in qualità di partner, (città capofila Regensburg - Germania) mira a sviluppare strategie di gestione integrate e buone pratiche innovative, riguardo metodi, strumenti, politiche e piani d'azione per favorire il giusto equilibrio tra la conservazione del patrimonio dei centri storici urbani e il loro sviluppo socioeconomico a lungo termine per aumentare l'attrattività e la competitività delle aree della città antica.
Il progetto, che ha avuto particolare attenzione da parte della Commissione Europea (Fast Track Label), è stato approvato il 21 Novembre 2008 e si è concluso il 21 maggio 2011.
http://urbact.eu/en/projects/cultural-heritage-city-development/hero/
URBACT Secretariat
5, rue Pleyel
93283 Saint-Denis Cedex
Tel. 00(33) 01 49 17 46 02
Fax 00(33) 01 49 17 45 55