Rete tematica CTUR Cruise Traffic and Urban Rigeneration of City port heritage (Traffico Crocieristico e Rigenerazione del patrimonio urbano e portuale).
Il progetto di rete tematica, cui la città di Napoli ha partecipato in qualità di capofila, è stato approvato il 19 gennaio 2009 e si è concluso il 19 ottobre 2011. Il progetto aderisce all'asse tematico 2 del Programma URBACT II: "Città attrattive e coese" (tema 2.1 Sviluppo integrato delle aree svantaggiate e a rischio).
La Rete coinvolge in qualità di partner le città di Alicante (Spagna), Dublino (Irlanda), Helsinki (Finlandia), Matosinhos (Portogallo), Rodi (Grecia), Rostock (Germania), Trieste (Italia), Varna (Bulgaria), Istanbul (Turchia - partner osservatore), la Generalitat Valenciana (Spagna), l'Autorità portuale di Napoli (Italia), l'Autorità portuale di Douro e Leixões (Portogallo), e prevede la collaborazione dell'AIVP (Associazione internazionale città e porti). La Regione Campania Campania ha aderito alla Rete in qualità di Autorità di Gestione (Managing Authority). L'Assessorato alla Cultura, Risorse europee e Centro Storico è delegato al coordinamento interassessorile del progetto.
Tutti i risultati della Rete Tematica CTUR: I Piani di Azione Locale, le CTUR Citynews, e i report di tutti i Seminari internazionali, oltre ai documenti tematici e ai pannelli della Mostra itinerante sono stati presentati durante il Seminario Finale tenuto a Napoli il 7 e l'8 Luglio, insieme all' inaugurazione della tappa napoletana della mostra dei Piani di azione Locale dei partner di CTUR, e sono consultabili sul minisito del Progetto al link
Le attività della Rete si sono svolte sia a livello locale che a livello internazionale. A livello locale attraverso la costituzione e l'animazione dei Gruppi di Supporto (USLG) per la proposta di un Piano di Azione Locale (LAP) nell'ambito del tema della Rete. A livello internazionale attraverso l'organizzazione di seminari tematici finalizzati allo scambio di esperienze, alla condivisione delle conoscenze e all'individuazione delle buone pratiche messe in atto dalle città partner.
Il progetto è nato in continuità con le attività del Gruppo di lavoro SUDEST (2005-2007 - URBACT I - Napoli capofila) che ha analizzato le opportunità di sviluppo sostenibile delle città di mare. CTUR intende sviluppare le interazioni tra il traffico crocieristico e la rigenerazione del patrimonio urbano - portuale come opportunità per lo sviluppo economico, sociale e occupazionale delle città.