La Rete tematica HerO Heritage as Opportunity (Patrimonio storico urbano come opportunità) ha sviluppato strategie integrate di gestione dei centri storici urbani e buone pratiche innovative tese a favorire il giusto bilanciamento tra la conservazione del patrimonio storico urbano e lo sviluppo sostenibile dell'attrattività e vitalità delle aree interessate, al fine di favorire il progresso socio economico della popolazione residente. Il progetto è stato approvato il 21 Novembre 2008 e si è concluso il 21 maggio 2011 (durata 30 mesi).
Oltre alla città di Napoli, che ha partecipato in qualità di partner, la Rete coinvolge le città di Regensburg (Germania - capofila), Graz (Austria), Vilnius (Lituania), Sighişoara (Romania), Liverpool (Gran Bretagna), Lublino (Polonia), Poitiers (Francia) e Valletta (Malta). La Regione Campania ha aderito alla Rete in qualità di Autorità di Gestione (Managing Authority).
Le attività della Rete si sono svolte sia a livello locale che a livello internazionale. A livello locale attraverso la costituzione e l'animazione dei Gruppi di Supporto (USLG) e la proposta di un Piano di Azione Locale (LAP) nell'ambito del tema della rete, a livello internazionale attraverso l'organizzazione di seminari tematici finalizzati allo scambio di esperienze, alla condivisione delle conoscenze e all'individuazione delle buone pratiche messe in atto dalle città partner. Uno dei workshop della rete è stato ospitato dalla città di Napoli il 17-18 Novembre 2010.
Il Piano di azione Locale della città di Napoli è stato presentato in occasione della conferenza finale del progetto HerO, tenutasi a Regensburg (Germania) il 13 e il 14 aprile, alla presenza della Commissione Europea.
Guarda le foto dell'evento
Il Lap è incentrato sui temi della rigenerazione urbana di una parte del centro storico, sito UNESCO, della città e riguarda in particolare lo sviluppo integrato dell'area della "città bassa".
Scarica il documento LAP città di NAPOLI/en
Il progetto mira a sviluppare strategie di gestione integrata e innovativa per i centri storici e buone pratiche innovative tese a favorire il giusto equilibrio tra la conservazione del patrimonio storico urbano, lo sviluppo sostenibile dell'attrattività e la vitalità delle aree interessate, al fine di favorire il progresso socio-economico della popolazione residente.
HerO in quanto Rete Fast Track ha avuto particolare attenzione dalla Commissione Europea. Questa particolarità è stata conferita a quelle reti che fanno riferimento alle priorità tematiche indicate all'interno dell'iniziativa Regions for economic change (Regioni per il cambiamento economico) della Commissione stessa.