L'Osservatorio Territoriale sui Giovani, promosso dal Comune di Napoli in collaborazione con la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, si propone come osservatorio permanente sulla condizione giovanile a Napoli in grado di fornire gli strumenti necessari per leggere ed interpretare i bisogni, le risorse e le problematiche che abitano il territorio, al fine di individuare interventi e servizi a favore del mondo giovanile.
Uno sguardo attento sull'attuale contesto sociale, culturale ed economico evidenzia la presenza di profondi processi di cambiamento che riguardano non solo gli assetti istituzionali e le organizzazioni, ma anche gli atteggiamenti, i valori e le azioni degli attori sociali. In particolare i giovani per molti aspetti anticipano i processi di cambiamento in corso, in quanto più di ogni altra categoria sociale sono in grado di reinterpretare la modernità a partire da una maggiore dimestichezza con i mezzi e le tecnologie offerte dalla società contemporanea.
L'Osservatorio si concentra con particolare attenzione sui consumi culturali, i linguaggi espressivi e le culture giovanili, analizzando i profondi cambiamenti sociali determinati dallo sviluppo tecnologico della comunicazione.
La costruzione di un osservatorio locale in grado di monitorare la condizione giovanile può fornire agli Amministratori pubblici varie possibilità di intervento mirate ad indagare i disagi, le devianze, i bisogni, i valori e le diverse modalità di espressione e di socializzazione dei giovani, tradizionalmente la fascia sociale più sensibile ai mutamenti della società e ai cambiamenti della modernità.
L'Osservatorio nasce nel 2003 attraverso un protocollo d'intesa promosso dal Comune e dalla Provincia di Napoli in collaborazione con il COINOR (Centro di Ateneo per la Comunicazione e l'Innovazione Organizzativa) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e l'Istituto IARD Franco Brambilla.
Link: www.giovani.unina.it
Competenza Servizio Giovani e Pari Opportunità
Dirigente: Giuseppe Imperatore
tel.: 081 7953136/7
Coordinatore Scientifico: Prof. Lello Savonardo - Università degli Studi di Napoli Federico II - Facoltà di Sociologia
Responsabile delle attività di ricerca: Prof. Amalia Caputo - Università degli Studi di Napoli Federico II - Facolta di Sociologia
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità