La Commissione avvia per la prima volta l'accesso all'educazione prescolastica, un piano di azione volto a formare sin dalla prima infanzia il bambino assicurandogli una maggiore integrazione sociale ed occupabilità. In ogni Stato membro l'obbligo per l'istruzione inizia più o meno intorno ai 5/6 anni. Nel 2009 i Ministri dell'istruzione hanno, però, fissato un obiettivo in base al quale il 95% dei bambini dovrebbe cominciare il suo percorso formativo già all'età di 4 anni, e le proposte della Commissione vogliono cercare di soddisfare questa idea, esse, infatti, prevedono:
o Accesso universale ad un'educazione prescolastica di qualità
o Approccio comprensivo di ogni bisogno del bambino dall'istruzione al tutorato
o Programmi di formazione che prevedano abilità tecniche e trasversali
o Maggiore qualificazione del personale addetto
o Monitoraggio dei progressi registrati in iter
Un'educazione prescolastica di qualità contribuirà, dunque, a due grandi obiettivi della strategia Europa 2020: riduzione della dispersione scolastica, della povertà e dell'esclusione sociale.
Per approfondimenti