1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Gabbie in MOvimenTO" dell'artista Claudio Infante

Castel Nuovo Sala della Loggia - Inaugurazione 1 marzo ore 17.00

 
Un ponte d'arte tra Napoli, la Danimarca e la Russia
Sabato 12 alle ore 16.30 presso il Maschio Angioino sala della loggia 3° piano si terrà una Conferenza Stampa sulla mostra "gabbie in MOvimenTO" dell'artista Claudio Infante. L'artista nelle sue opere si è ispirato al Costruttivismo russo ha poi lavorato incessantemente tra Napoli la Danimarca e il Cilento. Saranno presenti i critici Vincenzo Fano, Gilda Luongo, Marco di Mauro, esponenti della cultura danese e l'associazione Italia - Russia "A. Gorki", il dott. Marino. Gabbie in MOvimenTO rappresenta una espressione artistica campana dai forti connotati europei. La mostra è aperta fino al 16 e ha svolto in questi giorni una funzione di dialogo con le  diverse culture presenti sul territorio, in particolar modo con la cultura danese e russa. Claudio Infante.
 

Sarà inaugurata martedì primo marzo alle ore 17 nella sala della Loggia di Castel Nuovo la mostra di scultura dal titolo "Gabbie in MOvimenTO" dell'artista Claudio Infante.
 
Al vernissage saranno presenti: l'assessore Nicola Oddati, Marco Di Mauro, Vincenzo Fano, Gilda Luongo e Gianfranco Erbani.

Le opere di Claudio Infante, definite dal Vitaliano Corbi "miracolo di una presenza incerta in cui vibranti e flessuose strutture", si rivelano cariche di tale energia da tramutare la dolcezza sinuosa dei loro percorsi aerei nello scatto d'una frustata in cui si concentri ed esploda la percezione dello spazio.
 
L'artista lavora  incessantemente tra Pozzuoli, la Danimarca e il parco del cilento, in un continuo viscerale spostamento tra città, mare e campagna.

La sua arte ha tratto ispirazione dal connubio culturale partenopeo-danese e cilentano rintracciabile nel dinamismo onirico del segno plastico e dalla fusione delle tecnologie industriali con l'arte povera dei mestieri rurali.

Gabbie in MOvimenTO  racchiude il senso di una ricerca archetipa della scultura ab ovo. La scultura si sviluppa in un'onda dinamica in cui il segno si epifanizza in simbolo destrutturante in un continuo movimento spiralico che restituisce alla gabbia il proprio volo assoluto. L'afflato naturalistico ed ecologico rappresenta la forza propulsiva più profonda dell'artista sempre attento alle proprie radici come fonte di un pensatoio dinamico dell'anima.

"La produzione artistica di Claudio Infante dai procedimenti innovativi e destrutturanti"  rappresenta oggi un piacere sistemico della visione tra  i più interessanti nel panorama europeo".

 
 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO