Comune di Napoli - La scienza a Napoli prima dell'Unità d'Italia
Contenuto della Pagina

La scienza a Napoli prima dell'Unità d'Italia

Città della Scienza - sabato 26 e domenica 27 marzo

Il 17 marzo è stato celebrato il 150° anniversario dell'Unita'd'Italia, per la prima volta quest'anno festa nazionale. Ma com'era l'Italia prima dell'unita' e soprattutto com'era Napoli? Fino al 1861, la città partenopea era stata protagonista di un ricchissimo percorso politico, sociale, economico e culturale: importantissime furono, infatti, le scoperte scientifiche intercorse tra il XIV e il XVIII secolo.
Per celebrare le scoperte scientifiche dell'epoca, la Fondazione Idis-Città della Scienza propone un week-end ricco di laboratori, attività e dimostrazioni interattive dedicato alla scienza a Napoli prima dell'Unita'd'Italia.
 
Il Science Centre custodisce la collezione storica di strumenti scientifici del Liceo dei Padri Vincenziani: uno scorcio di storia partenopea rivisitato attraverso la riproduzione di strumenti che hanno fatto la storia della scienza. Per l'occasione, le teche saranno aperte ai visitatori i quali potranno, con l'aiuto di un esperto, verificare il funzionamento di questi antichi e preziosi oggetti.
Nel corso delle giornate di sabato e domenica, ci saranno osservazioni ed esperimenti sulle eruzioni vulcaniche nella nuova sezione del Science Centre "Terra inquieta". Il pubblico avrà la possibilità di assistere a dimostrazioni scientifiche interattive che illustrano i meccanismi chimico - fisici del vulcanesimo.
Inoltre, presso la mostra GNAM, a cura dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, ci saranno anche degustazioni di dolci tipici dell'epoca: dalle sfogliatelle ai babà passando per il limoncello.
Tra gli altri primati che può vantare la città partenopea non può non essere citato quello della prima ferrovia italiana, la Napoli-Portici, inaugurata nel 1839 e così nell'Officina dei Piccoli i bambini potranno ricreare un'originalissima "locomotiva a vapore" fatta con colla gel, tempere e materiali di riciclo. Ma anche giocare con i timbri è una delle attività che i bambini gradiscono di più come disegnare, colorare, manipolare, creare oggetti ed allora saranno gli stessi bimbi a realizzare i timbri con cui poter giocare e divertirsi.
 

Città della Scienza

Via Coroglio, 57 - 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA) 
tel. +39 081.7352.600
 
Prenotazioni visite guidate: contact centre - tel. +39 081.24.200.24 - fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 

Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.