Comune di Napoli - Mostre "Una foto per l'acqua" e "Un insetto per amico" a Città della Scienza
Contenuto della Pagina

Mostre "Una foto per l'acqua" e "Un insetto per amico"

Città della Scienza - dal 22 marzo

 
Lo scopo della mostra "Una foto per l'acqua" che sarà in esposizione al Science Centre di Città della Scienza a partire da martedì 22 marzo ha l'obiettivo di diffondere il messaggio dell'acqua come bene comune.
 
 
Si tratta di una raccolta di opere selezionate nel corso dell'omonimo concorso nazionale lanciato dai fotografi Eliana Esposito, Luciano Ferrara, Mario La Porta e Pino Bertelli, insieme ad altri fotogiornalisti e scrittori, in occasione della manifestazione nazionale del 20 marzo scorso contro la privatizzazione dell'acqua.
 

Le immagini raccontano il degrado, la carenza, gli sprechi e anche il modo in cui è gestita l'acqua in Italia e nel mondo.
L'iniziativa è promossa dai fotografi Eliana Esposito e Luciano Ferrara e ha ricevuto il sostegno del gruppo di imprese sociali Gesco e dell'associazione politico culturale Campo Libero.
Inoltre alle ore 10.30 ci sarà la presentazione della mostra a cura di Laura Franchini e Wanda Riccio, in collaborazione con Amici di Città della Scienza.

 
 
Il 22 marzo viene inaugurata anche "Un insetto per amico", una mostra nata per fornire informazioni approfondite sul tema ed incoraggiare un continuo interesse dei ragazzi verso le scienze naturali e le metodologie di indagine scientifica.
 
 
La mostra si divide in tre sezioni fondamentali:
La prima parte di tipo storico, grazie alle collezioni della Facoltà di Agraria dell'Università Federico II, permette di dare una visione generale dello studio dell'entomologia nel passato e nell'attualità.
 

La seconda parte descrive, invece, l'anatomia e la biologia degli artropodi, il gruppo più ampio di animali a cui gli insetti appartengono, trattando degli aspetti generali del gruppo e particolari delle classi più comuni. In questa sezione saranno presenti collezioni entomologiche, riproduzioni di insetti ingranditi e terrari con artropodi vivi.
Nella terza parte della mostra, più ampia e articolata, si affronta, infine, la diversità degli insetti in tutti gli aspetti più interessanti e curiosi.

 
 

Città della Scienza

Via Coroglio, 57 - 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA) 
tel. +39 081.7352.600
 
Prenotazioni visite guidate: contact centre - tel. +39 081.24.200.24 - fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 

Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.