1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra "Oceani": Personale di Angelo Marciano

Castel Nuovo: Sala della Loggia - Cortina Meridionale dal 1 all'11 aprile

 
La mostra curata da Rosario Barone,Rosalba Manzo e Luca Mastrocinque, sarà inaugurata il 1 aprile 2011 ore 17.00 e resterà aperta fino all'11 aprile.
 

Angelo Marciano con questa personale a Castel Nuovo presenta alla città di Napoli la sua produzione artistica degli ultimi anni, frutto di una ricerca espressiva dal segno fortemente personale.  
Va sottolineato il profondo legame dell'artista con l'Accademia di Belle Arti di Napoli: allievo negli anni Settanta, oggi docente di Anatomia e coordinatore del corso di diploma di I e II livello in Fashion Design, è tra i protagonisti infaticabili della vita dell'Accademia nell'ultimo decennio. E la passione che Marciano infonde nella didattica è specchio della passione e della generosità che comunicano le sue grandi opere, quando catturano lo sguardo in mari di colori.  
L'artista ci dona onde vitali di cromie, oceani profondi, foreste dense di segni, che, nell'impeto istintuale del gesto pittorico, riportano alla memoria pratiche dell'Action painting o dell'Informale. Ma lui sembra usare quel linguaggio non per accentuare la forza della materia pittorica, bensì per comunicare una sorta di caos contemporaneo, bello negli accordi cromatici e nei vorticosi gorghi profondi, studiato nei tagli e nelle forme. Amore per il disegno, per la pittura, centralità dell'arte in tutti i suoi aspetti, informano da sempre la sua alacre attività di docente e di artista. 
I lavori presentati in questa mostra sono tra i più significativi per tracciare visivamente il suo percorso artistico. Oceani è il titolo dell'esposizione perché, aldilà del tema affrontato nelle singole opere, nella ricca pennellata "tutto viene a diluirsi e miscelarsi in fluttuazioni dense, dando ai dipinti un aspetto di fondali marini", come qui di seguito mette a fuoco Guglielmo Gigliotti nel suo saggio critico. E così negli Angeli, nella Grande Femme, nei Timbri della terra, nelle Foreste, nelle Galassie, fino alla Deposizione e ai Tagli un'esplosione minuziosa di lampi, vortici, macchie e punti policromi sfalda, mescola e rende indistinta la materia che diviene segno di solo colore, materia cromatica fluida e altalenante, in un continuo rincorrersi di forme suggerite, mai imposte, incostanti e suggestive, come il mare.  
 
Giovanna Cassese 
Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli

 
 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO