1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Un ruolo al femminile: la Maddalena

Castel Nuovo Sala Carlo V dal 21 al 28 aprile 2011

 
locandina mostra

Il 21 aprile nel Maschio Angioino e precisamente nella Sala Carlo V sarà proposto un Convegno-Mostra che avrà il titolo chiaro e provocatorio di Passione. Un ruolo al femminile: la Maddalena.
Parole e immagini che prendono spunto dal personaggio evangelico della Maddalena per proporre la centralità della donna nella società e nella politica contemporanea.
Un evento unico, una straordinaria rappresentazione pittorica che colpisce inesorabilmente i nostri sensi e ci spinge a riflettere; Il  dramma, la percezione dell'incredibile sofferenza del martirio di Gesù Cristo, la Passione di Cristo dagli occhi della Maddalena.
L'incredibile sofferenza del martirio di un uomo, l'orrore della violenza aggressiva degli uomini, il simbolo della loro follia, in contrapposizione a un amore che va di là dalla nostra comprensione umana.
Un'opera d'infinito amore vista dallo sguardo di una donna, la Maddalena.
Un'eccezionale creazione pittorica fatta, per l'occasione, abilmente e con estrema cura con richiami alla grande tradizione secentesca italiana ed europea, dall'artista Aurora Cubicciotti,  Docente  in Discipline Pittoriche e Storia dell'Arte. Un'opportunità anche per ritrovare senso, valore alla vita e il vero volto della città di Napoli, da sempre, crocevia di arte e cultura.
L'iniziativa ha avuto un'attestazione dal Presidente della Repubblica, meravigliose parole e patrocinio del Cardinale oltre il patrocinio morale  della Regione Campania, Provincia di Napoli, Soroptmist International Club di Napoli, Sacro Militare Ordine di San Giorgio e Università degli Studi di Napoli Parthenope.

La mostra proseguirà fino al 28 aprile, dalle ore 9,00 alle ore 19,00, nei giorni del triduo pasquale.

 
 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO