1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Venerdì 22 aprile si celebra la giornata mondiale della terra

Tale evento mira a sensibilizzare il pubblico su questioni relative al cambiamento climatico attraverso la diffusione di conoscenze scientifiche inconfutabili che dimostrino che occorrono interventi urgenti per giungere all'efficienza energetica e allo sviluppo sostenibile.
Anche l'Unione Europea si è impegnata fermamente in tal senso. Gli sforzi compiuti per affrontare i cambiamenti climatici, rispettando il fabbisogno energetico europeo, rientrano nella strategia Europa 2020 che prevede tre obiettivi da raggiungere: ridurre le emissioni di gas serra del 20%, ricavare il 20% dell'energia da fonti rinnovabili e tagliare del 20%il consumo energetico.
Recentemente sono state presentate, nell'ambito di tale strategia, nuove proposte per accrescere entro il 2020 l'efficienza energetica e creare entro il 2050 una vera economia a basse emissioni di CO2, con un risparmio per le famiglie di 1000 euro all'anno e 2 milioni di nuovi posti di lavoro.
La Strategia mira ad un'Europa efficiente anche sotto il profilo delle risorse, per contribuire a scindere la crescita economica dall'uso delle risorse, incrementare l'uso delle fonti di energia rinnovabile, modernizzare il nostro settore dei trasporti e promuovere l'efficienza energetica.
Tali obiettivi sono rappresentativi delle priorità europee ma la loro portata è più ampia: per favorire la loro realizzazione occorrono una serie di azioni a livello nazionale, europeo e mondiale.
E' in questo contesto che la Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione con il CEICC- centro Europe Direct di Napoli, proporrà al suo pubblico, in occasione della Giornata mondiale della terra, attività ed eventi per capire meglio i fenomeni legati ai cambiamenti climatici, passo indispensabile per stimolare la coscienza delle persone prima di agire.
In questa occasione, in particolare, è prevista la presenza dei ricercatori dell'INGV -sezione Napoli- Osservatorio Vesuviano che racconteranno le ricerche che svolgono nelle aree vulcaniche e sismiche campane.

 
 

Città della Scienza

Via Coroglio, 57 - 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA) 
tel. +39 081.7352.600
 
Prenotazioni visite guidate: contact centre - tel. +39 081.24.200.24 - fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 

Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO