Si è chiusa il 15 maggio la Festa dell'Europa 2011 che ha visto sette giorni di tavole rotonde, dibattiti e spunti di riflessione sull'attualità europea.
Protagonisti gli studenti di otto Istituti secondari superiori che hanno animato le tavole, si sono confrontati con gli esperti e hanno illustrato le installazioni create nell'ambito del Progetto Europa Museum.
La settimana è stata aperta il 9 maggio con l'inaugurazione dell'Europa Museum e con l'Atelier en plein air "E' la mescolanza che genera bellezza".
La giornata di martedì è stata dedicata ai temi della cittadinanza europea e delle pari opportunità, con le tavole rotonde "Cittadinanza europea tra rappresentanza e partecipazione" e nel pomeriggio "Pari opportunità? Non è solo una questione di genere!". La giornata di mercoledì è stata dedicata ad altre due interessanti tavole rotonde: "Immigrazione e diritto d'asilo nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia" e "Cambiamenti climatici e gestione delle risorse idriche". Giovedì le tavole rotonde hanno toccato i temi Unione europea e Mediterraneo e Mercato interno: marchi e brevetti. L'ultimo giorno le tavole rotonde hanno toccato i temi: Consumo consapevole, Consumo solidale e La crisi economica ed i suoi costi sociali.
Il CEICC ringrazia tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa ricca ed intensa settimana.
Tutte le foto sulla pagina Facebook del CEICC!