1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

E' primavera a Napoli... vetrine in fiore V edizione, l'arte in gioco

Castel Nuovo Antisala dei Baroni dal 3 al 18 Maggio

 

Torna per la V edizione E' Primavera a Napoli - Vetrine in fiore, la kermesse di arte contemporanea che quest'anno si svolgerà al Castel Nuovo dal 3 al 18 maggio.
Al centro di Primavera a Napoli 2011 ci saranno scultura e fotografia con le mostre del maestro Gerardo Di Fiore e di Cesare Naldi
Di Fiore, per anni titolare della cattedra di scultura all'Accademia delle belle arti napoletana, porterà al castello napoletano le sue sculture in gomma piuma che rivoluzionarono la scultura alla fine degli anni '60, aprendo le porte ad un movimento artistico che esaltava le nuove forme di scultura.
Per Primavera a Napoli 2011, Gerardo Di Fiore esporrà il suo attualissimo Ciber baby di gommapiuma e la scultura Up and down
Accanto alle sculture di Di Fiore, ci sarà la mostra fotografica di Cesare Naldi, uno dei nomi emergenti della fotografia internazionale grazie ai temi multiculturali affrontati con una forte visione artistica. 
"Ancora una volta - spiega Tiziana Gelsomino, organizzatrice della mostra insieme a Donatella Liguori per il Contract&Contract group - presenteremo due eccellenze dell'arte napoletana, unendo la scultura e la fotografia.
Il tema scelto per questa edizione di E' Primavera a Napoli è il gioco, declinato sia nel bambino ingabbiato dai microchip di Di Fiore che dall'immediatezza delle fotografie di Naldi". 
Protagonista a Castel Nuovo anche il design con gli oggetti esposti da Slide Design, azienda italiana che presenta linee innovative e con una forte componente ludica.
"Il design - spiega Tiziana Gelsomino- è una tessera importante di quel puzzle che è l'ambiente dei bambini. Riconoscere l'importanza del gioco porta a disegnare oggetti che favoriscono l'esperienza multisensoriale.
I bambini guardano, ma anche toccano, percepiscono, ascoltano e sviluppano un'esperienza a partire dalla percezione della posizione del proprio corpo. E' fondamentale, quindi, progettare i mobili e gli altri oggetti per bambini rispettando le relazioni spazio-corporali".

 
 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO