Comune di Napoli - Concerto associazione ex allievi San Pietro a Maiella
Contenuto della Pagina

Concerto associazione ex allievi San Pietro a Maiella

Mercoledì 1 giugno - ore 11.00

L'INNO SVELATO
CHIACCHIERATA MUSICALE SUL "CANTO DEGLI ITALIANI"
 
Continua, all'insegna del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Decima Stagione Concertistica dell'Associazione Ex Allievi del Conservatorio di S. Pietro a Majella. Mercoledì 1 giugno, alle ore 11,00, nella suggestiva cornice dell'Auditorium Donnaròmita (via G. Paladino, nei pressi dell'Università Federico II e di p.zza S. Domenico Maggiore), è in programma "L'inno svelato", chiacchierata musicale sul "Canto degli italiani" di e con Michele D'Andrea, con la partecipazione del Coro del Liceo G. Garibaldi diretto da Francesco Pareti.
L'inno svelato è una passeggiata a ritroso nel tempo, con il passo dell'ironia e del disincanto, tra le pieghe della storia ufficiale. Al centro della narrazione l'Inno di Mameli, attorno al quale ruotano le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita, il successo, il significato, l'attuale percezione. Non mancano richiami ad altri celebri canti dell'indipendenza italiana e confronti con gli inni degli altri Paesi, ricchi di retroscena tanto gustosi quanto sconosciuti.
Michele D'Andrea, storico di formazione ed esperto di musica risorgimentale, è funzionario della Presidenza della Repubblica e membro della Commissione di Palazzo Chigi sulle decorazioni repubblicane.
L'evento si inserisce nella Decima Stagione Concertistica dell'Associazione Ex Allievi, abbinata alla rassegna "I luoghi della musica tra libri e astri" ed organizzata in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli, l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, il Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella e il Liceo Classico Statale Giuseppe Garibaldi di Napoli.
La rassegna, che rientra nell'ambito del programma nazionale delle Celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, gode dell'adesione del Presidente della Repubblica e del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Campania, del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia di Napoli, del Comune di Napoli, dell'Ente Provinciale per il Turismo di Napoli