Comune di Napoli - Città della Scienza - Insetti impollinatori e allergie
Contenuto della Pagina

Insetti impollinatori e allergie

sabato 14 e domenica 15 maggio Science Centre

Il polline è uno straordinario prodotto dell'evoluzione presente esclusivamente nelle piante superiori. Una moltitudine di piante libera il proprio polline nell'aria nel periodo primaverile. E con esso sopraggiungono le famose e temute allergie primaverili! L'allergia non è altro che la risposta dell'organismo all'esposizione a particolari sostanze, gli allergeni. La maggioranza delle persone può respirare tranquillamente il polline senza alcuna conseguenza, ma alcuni soggetti allergici possono andare incontro a svariate reazioni, anche gravi. Nel tentativo di espellere le sostanze estranee al corpo, si verificano lacrimazione, secrezioni nasali, tosse, starnuti, dilatazione dei vasi sanguigni, sudorazione eccessiva, prurito e muco... tutti fastidi ben noti a chi soffre di allergia! Naturalmente il polline non rappresenta solo un fastidio per l'uomo. Le api (Apis mellifera L.) e altri insetti aiutano la dispersione del polline con le loro visite ai fiori, trasportandolo da una pianta all'altra e ricevendone in cambio dell'energetico nettare. Il polline è anche l'alimento proteico delle giovani api. Nettare e polline sono dunque gli alimenti delle api, che producono cera, pappa reale, propoli e miele, preziosi doni, raccolti e consumati anche dall'uomo. Il miele, una fonte di zuccheri semplici, è un cibo molto energetico, di facile digeribilità e dalle incredibili proprietà, che variano a seconda del tipo di miele.
La Fondazione Idis-Città della Scienza ha il piacere di ospitare due esperti nella giornata di domenica 15 maggio, presso gli spazi museali del Science Centre, per scoprire insieme i vari risvolti del polline. In mattinata un ricercatore ci illustrerà con opportuni supporti audiovisivi il mondo dell'apicoltura ed i suoi prodotti. Sarà possibile osservare arnie, materiali e strumenti che consentono la raccolta del miele, ma anche scoprire gli altri prodotti di questi insetti. Il tutto sarà accompagnato da degustazioni di vari tipi di miele, con confronto tra colori, sapori e odori diversi... perché dentro ogni vasetto di miele si nasconde una lunga storia di visite fiorali!
A seguire un allergologo ci introdurrà nell'insidioso mondo delle allergie da polline. Sarà possibile fare domande inerenti ed avere risposte alle più svariate curiosità. Visite guidate porteranno alla scoperta della mostra "Un insetto per amico", dove sarà possibile approfondire l'affascinante mondo delle api, mentre per i più piccini saranno proposte attività ludiche a tema. I laboratori didattici "La coccinella spiega le ali" (4-7 anni), "Cosa diventerò da grande?" (6-11 anni) e "Ogni insetto stia al suo posto!" (6-11 anni) porteranno alla scoperta degli insetti e dei loro ecosistemi tra colori, argilla, cartoncini e tanta creatività.

 
 

Città della Scienza

Via Coroglio, 57 - 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA) 
tel. +39 081.7352.600
 
Prenotazioni visite guidate: contact centre - tel. +39 081.24.200.24 - fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 

Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.