1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Personale dello scultore Aulo Pedicini

dafne rossa

Castel Nuovo Sala Carlo V dal 7 luglio al 31 agosto 2011

A Castel Nuovo Piazza Municipio il 7 luglio alle ore 17.00 si inaugura la mostra di opere pittoriche di AULO PEDICINI dal titolo: "IL MITO MEDITERRANEO/IL SILENZIO DEL MITO" un percorso di attività dal 2006 ad oggi, nella sala CARLO V emerge preponderante il nuovo ciclo pittorico: "IL SILENZIO DEL MITO".
 
E' questo il silente mito di Aulo Pedicini. E' il mito che si è inabissato nel dolore e nella barbarie, ha perso luce e solarità, ha lasciato l'uomo, nell'uomo della trappola del suo corpo dolente e deperibile, ha smesso di svelare la necessità del mondo, delle aurore dalla vita rosa, della gioia del mondo animale innocente (M. Giancaspro - Napoli).
 
Nell'ultima serie di lavori mostra la sensualità del corpo femminile che viene esaltata da accordi tonali sapientissimi, specie con particolare feticistico dello slip colorato che serra le caviglie, così da esporre, il corpo come una preda allo sguardo ed al desiderio (E. Pagano).
 
La sensibilità di Pedicini non è ferma al guardare e all'osservare soltanto dentro di se, ma  registra i sogni che percorrrono sentieri diversi per giungere tutti insieme a una casa dell'arte. La sua scultura segue costantemente queste strade,così come le ha indicate nella mostra a Castel dell'Ovo a Napoli articolata in quattro ambienti,"della nostalgia", "dell'ascolto", "del mito", e "dell'enigma". (M. Maiorino - Salerno).

 
 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO