La città di Napoli, in qualità di componente della rete di città europee EUROCITIES, intende partecipare alla realizzazione del libro fotografico "Your city-Your view" che EUROCITIES pubblicherà nel 2011 per celebrare i suoi primi 25 anni di attività, nel quale ciascuna città facente parte della rete sarà rappresentata attraverso una fotografia.
Secondo le linee editoriali fornite dall'associazione che realizzerà la pubblicazione, la foto che rappresenterà la città di Napoli dovrà essere scattata da giovani napoletani di età compresa fra i 15 e i 25 anni e dovrà offrire una prospettiva diversa dalle tradizionali immagini promozionali e turistiche. In particolare, si suggerisce che il punto di vista espresso dal fotografo con la propria opera si ispiri al tema della "pianificazione urbana al servizio del cittadino" ("Planning for people"), che è il tema prescelto da EUROCITIES per la conferenza annuale EUROCITIES 2011, in programma per il prossimo 2-4 novembre a Genova.
Le foto potranno essere a colori o in bianco e nero e dovranno essere fornite in formato digitale (risoluzione 300 dpi) e accompagnate da una liberatoria per la riproduzione e pubblicazione rilasciata in favore di EUROCITIES, nonché da una breve descrizione (100/150 parole max in inglese) che racconti dove e quando è stata scattata. Sono inoltre richiesti i dati dall'autore (nome, età e occupazione), nonché una foto-ritratto dell'autore.
Il Comune di Napoli sceglierà, attraverso un'apposita commissione, la foto che meglio la rappresenta e la trasmetterà ad EUROCITIES per la pubblicazione. Tutti gli autori delle foto che saranno inserite nella pubblicazione di EUROCITIES saranno invitati a partecipare al programma della conferenza EUROCITIES 2011 di Genova. Inoltre, fra tutte le foto pervenute, EUROCITIES selezionerà, entro luglio, avvalendosi di un fotografo professionista, le tre migliori, che saranno premiate a Genova; per i tre finalisti, EUROCITIES coprirà i costi di viaggio e soggiorno.
Giovani napoletani di età compresa fra i 15 e i 25 anni (per la partecipazione dei minorenni, è necessaria l'autorizzazione dei genitori o degli esercenti la potestà).
Una macchina fotografica digitale, un occhio attento e... un po' di passione per la città di Napoli!!
Una fotografia in formato digitale (colore o b/n, risoluzione 300dpi) che rappresenta il tuo modo di vedere Napoli.
Basta inviare, a mezzo mail, il file della tua fotografia digitale all'indirizzo di posta elettronica mariacristina.basso@comune.napoli.it, corredato di:
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità